Cronaca Curiosità Economia e lavoro Società Lecce 

Un riconoscimento speciale per il Bar Sociale “Alimenta”

Recapitata una lettera del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l’omaggio ricevuto, lo scorso 17 gennaio, dai baristi che gestiscono l’attività.

Grande emozione al Bar sociale “Alimenta: qualche giorno fa è stata recapitata la lettera di ringraziamento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per l’omaggio ricevuto, lo scorso 17 gennaio, dai baristi che gestiscono l’attività, un riconoscimento che ha emozionato e riempito di orgoglio tutto lo staff.

Tutto è nato in occasione del 70° anno accademico dell’Università del Salento, cui il Presidente era stato invitato. Per rendere omaggio a questa visita speciale, i baristi del bar sociale Alimenta hanno preparato una crostata artigianale con arance bio a km 0, decorata con i colori della bandiera italiana. Ma non solo: hanno voluto accompagnarla con lettere scritte a mano, piene di dediche e pensieri sinceri, in cui hanno espresso la gioia del poter partecipare ogni giorno alla vita sociale della città grazie al percorso di formazione-lavoro intrapreso da ottobre presso il bar.


Un piccolo dono, ma carico di significato, che il Presidente non ha affatto sottovalutato. Alimenta infatti non è un semplice bar. È un luogo di inclusione e di speranza, in cui ogni giorno undici baristi con disabilità fisiche e cognitive mettono in campo passione, talento e voglia di riscatto. È un progetto di economia civile promosso dalla Rete Sale della Terra, nata per costruire opportunità concrete di lavoro e autonomia per persone che la vita ha reso fragili. Qui, dietro ogni caffè servito, ogni dolce sfornato, c’è una storia di crescita e determinazione. Alimenta è la dimostrazione che l’inclusione non è solo un’idea, ma una realtà che può cambiare vite.


Per celebrare questo momento memorabile, la “Crostata del Presidente” sarà disponibile per tutti presso il Bar sociale Alimenta, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 12:30 ed il sabato dalle 7:30 alle 14:30, in via Egidio Reale 61/a, a Lecce.


Potrebbeinteressarti

Le tavole di San Giuseppe a Minervino

Dal 16 al 19 marzo, l'iniziativa dal titolo Borghi divini tra Santi, fiabe e megaliti è stata organizzata, per il terzo anno consecutivo, dal Comune in collaborazione con il Mercatino del Gusto.


A San Cassiano festa e sagra di San Giuseppe

L'evento è incentrato sul cibo come dono con la raccolta casa per casa di grano, olio e tutti i prodotti della terra necessari per l'allestimento della tavola e la preparazione delle 13 pietanze offerte il 22 marzo.