Politica Copertino 

Copertino, l’ex consigliere Rizzo passa con De Giorgi

Prime schermaglie in vista delle amministrative del prossimo anno.

Prime schermaglie politiche a Copertino ad un anno esatto dal ritorno alle urne per il rinnovo dell’assise cittadina. L’offensiva contro l’amministrazione in carica, porta la firma dell’ex alleato e consigliere di maggioranza Luca Rizzo, dimessosi nei mesi scorsi per contrasti con il sindaco Sandrina Schito.

Dalla nota di Rizzo, condivisa dal direttivo del gruppo politico “Valore Assoluto”, emergono le motivazioni dell’addio alla squadra di governo e la scelta di appoggiare l’esponente di opposizione, in quota Forza Italia, il consigliere Vincenzo De Giorgi.

“Le dimissioni sono generate da motivazioni strutturali, attinenti al lungo periodo – scrive Rizzo – poiché nella prospettiva di “Valore Assoluto”, l’amministrazione comunale copertinese non ha garantito il mantenimento di una azione politica strutturale di base, capace di superare con una certa agilità le congiunture cicliche e di breve periodo. Da qui è arrivata la decisione di rivedere le scelte strategiche dell’intero gruppo associativo e riorganizzare il suo assetto nel contesto copertinese”. La scelta di voltare pagina avvicina quindi Rizzo all’accordo con Vincenzo De Giorgi.

“Ho iniziato a dialogare positivamente con chi da molto tempo si batte in maniera tenace e coraggiosa per un rilancio di Copertino – spiega l’ex consigliere - per una maggiore pregnanza della classe politica locale, che oramai da circa un decennio pare essere avvitata su se stessa. Nelle idee del consigliere De Giorgi, il gruppo Valore Assoluto ha trovato e riconosce anche una stabilità politica, alla quale Copertino e la sua classe dirigente, dovrebbero attingere in maniera crescente, per una gestione della cosa pubblica capace di genere spirali virtuose di sviluppo. Non è un caso infatti – aggiunge Rizzo – che De Giorgi ricopra ruoli di rilievo regionale all’interno del suo partito, consentendogli di affinare ulteriormente quelle qualità che alle ultime elezioni gli hanno permesso di raggiungere traguardi molto significativi e di capitalizzare in maniera esponenziale la sua non breve esperienza in qualità di rappresentante cittadino. Pertanto, siamo pronti, se necessario, a condividere la sua azione politica, essendo oramai solido ed indiscusso punto di riferimento cittadino”.

Sul fronte opposto si ipotizzano, invece, tentativi di alleanza tra il consigliere e vicepresidente della Provincia, Antonio Leo, e il duo al governo composto dal sindaco Sandrina Schito e dal vice Giovanni De Lorenzi.


Potrebbeinteressarti