Politica Copertino Copertino, l’ex consigliere Rizzo passa con De Giorgi Prime schermaglie in vista delle amministrative del prossimo anno. 06/05/2023 circa 1 minuto Prime schermaglie politiche a Copertino ad un anno esatto dal ritorno alle urne per il rinnovo dell’assise cittadina. L’offensiva contro l’amministrazione in carica, porta la firma dell’ex alleato e consigliere di maggioranza Luca Rizzo, dimessosi nei mesi scorsi per contrasti con il sindaco Sandrina Schito.Dalla nota di Rizzo, condivisa dal direttivo del gruppo politico “Valore Assoluto”, emergono le motivazioni dell’addio alla squadra di governo e la scelta di appoggiare l’esponente di opposizione, in quota Forza Italia, il consigliere Vincenzo De Giorgi.“Le dimissioni sono generate da motivazioni strutturali, attinenti al lungo periodo – scrive Rizzo – poiché nella prospettiva di “Valore Assoluto”, l’amministrazione comunale copertinese non ha garantito il mantenimento di una azione politica strutturale di base, capace di superare con una certa agilità le congiunture cicliche e di breve periodo. Da qui è arrivata la decisione di rivedere le scelte strategiche dell’intero gruppo associativo e riorganizzare il suo assetto nel contesto copertinese”. La scelta di voltare pagina avvicina quindi Rizzo all’accordo con Vincenzo De Giorgi.“Ho iniziato a dialogare positivamente con chi da molto tempo si batte in maniera tenace e coraggiosa per un rilancio di Copertino – spiega l’ex consigliere - per una maggiore pregnanza della classe politica locale, che oramai da circa un decennio pare essere avvitata su se stessa. Nelle idee del consigliere De Giorgi, il gruppo Valore Assoluto ha trovato e riconosce anche una stabilità politica, alla quale Copertino e la sua classe dirigente, dovrebbero attingere in maniera crescente, per una gestione della cosa pubblica capace di genere spirali virtuose di sviluppo. Non è un caso infatti – aggiunge Rizzo – che De Giorgi ricopra ruoli di rilievo regionale all’interno del suo partito, consentendogli di affinare ulteriormente quelle qualità che alle ultime elezioni gli hanno permesso di raggiungere traguardi molto significativi e di capitalizzare in maniera esponenziale la sua non breve esperienza in qualità di rappresentante cittadino. Pertanto, siamo pronti, se necessario, a condividere la sua azione politica, essendo oramai solido ed indiscusso punto di riferimento cittadino”.Sul fronte opposto si ipotizzano, invece, tentativi di alleanza tra il consigliere e vicepresidente della Provincia, Antonio Leo, e il duo al governo composto dal sindaco Sandrina Schito e dal vice Giovanni De Lorenzi.
Politica Francesco La Notte aderisce al Gruppo Misto 05/06/2023 Il Consigliere regionale esce dalla maggioranza che sostiene il presidente Emiliano.
Politica Ispezione del consigliere Pagliaro nell'Ospedale di Galatina, le precisazioni della ASL Lecce 02/06/2023 Nota dell'azienda per rassicurare i cittadini sulla qualità dei servizi del nosocomio.
Politica Lavoro, Congedo: ''Dati ISTAT dimostrano il grande impegno del governo'' 02/06/2023 Per il capogruppo di Fratelli d'Italia in Commissione Finanze a Montecitorio, si tratta di un segnale inequivocabile di un nuovo clima di fiducia sul futuro.
Politica Finanziamenti, Ventola: ''La Regione blocca all'ultimo minuto la piattaforma per adeguarla alla nuova legge ma le norme sono note da febbraio'' 31/05/2023 Il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, a nome dell’intero gruppo consiliare, accusa la Regione di mancata programmazione e gestione del quotidiano.
Politica Nardò Bene Comune: ''Demolizione Scuola Media per farne un parcheggio'' 31/05/2023 L'Associazione denuncia la volontà dell'amministrazione comunale di abbattere lo storico plesso della ''Dag Hammarskjold''.
Politica Ballottaggi, Emiliano: ''Bene la coalizione che governa la Regione Puglia'' 29/05/2023 Il presidente sottolinea il dato emerso dopo lo spoglio delle schede nei Comuni andati al voto tra ieri ed oggi.