Cronaca Sanità Lecce Donazione multiorgano al ''Vito Fazzi'' di Lecce Una donna di 48 anni, deceduta nel Reparto di Anestesia e Rianimazione per emorragia cerebrale, ha donato reni, fegato e cornee. 19/05/2025 Meno di un minuto Una donna di 48 anni, deceduta nel Reparto di Anestesia e Rianimazione del ''Vito Fazzi'' di Lecce per emorragia cerebrale, ha donato reni, fegato e cornee. Dopo l’accertamento di morte encefalica, i familiari della donna hanno dato il consenso alla donazione.Il prelievo, avvenuto nella notte tra venerdì e sabato, ha impegnato gli operatori del Reparto di Anestesia e Rianimazione, diretto dal Dott. Giuseppe Pulito, gli operatori del Gruppo operatorio, coadiuvati da Medici di diverse discipline, e dalla Direzione medica del ''Fazzi''.Coordinatrice ospedaliera del percorso di donazione organi e tessuti è la Dott.ssa Donatella Mastria.La Direzione strategica ringrazia tutti gli operatori coinvolti nell’intervento ed esprime cordoglio ai familiari della giovane donna che, in un momento di profondo dolore, hanno assunto una decisione di grande umanità e generosità.
Eventi Le politiche dell’Unione Europea a sostegno della Sanità pubblica 20/05/2025 Un incontro sul tema promosso dall’Associazione Pro Loco APS "F. Verdesca" di Copertino e Distopia Culturale.
Cronaca Furto di cavi di rame al Distretto Sanitario di Martano: stop agli esami 20/05/2025 Portati via nella notte 150 kg di cavi elettrici. Ingenti i danni ed i disagi per utenti e pazienti.
Sanità ASL Lecce: il bilancio di esercizio 2024 ottiene la “clean opinion” di bilancio certificato 15/05/2025 Il giudizio si affianca al parere favorevole senza osservazioni rilasciato dal Collegio Sindacale alla Relazione al Bilancio chiuso al 31.12.2024.
Cronaca Avviata l’attività della Chirurgia Vascolare al ''Vito Fazzi'' di Lecce 14/05/2025 L’attività è stata illustrata nel corso dell’audizione nella Commissione Sanità in Consiglio regionale.
Cronaca Dal 19 al 22 maggio Tricase capitale mondiale delle malattie neurodegenerative 13/05/2025 Il congresso sul Parkinson e Parkinsonismi vedrà la partecipazione degli esperti delle più importanti università mondiali.
Cronaca Mastectomia endoscopica al Fazzi, una tecnica mininvasiva per il tumore al seno 13/05/2025 L’intervento viene eseguito attraverso una piccola incisione laterale di soli 3 cm, riducendo al minimo l’impatto estetico. Numerosi i benefici per le pazienti.