Cronaca Sanità Martano Furto di cavi di rame al Distretto Sanitario di Martano: stop agli esami Portati via nella notte 150 kg di cavi elettrici. Ingenti i danni ed i disagi per utenti e pazienti. 20/05/2025 Meno di un minuto Un furto si è verificato la scorsa notte nel Distretto Sanitario Asl di Martano. Sono stati rubati da ignoti 150 kg di cavi di rame che collegano tutti i plessi alla cabina di trasformazione. Coinvolto anche il gruppo elettrogeno.I danni ed i relativi disagi sono ingenti. Il sistema elettrico è saltato, con conseguenti disservizi nei collegamenti con l’esterno (telefono, linea internet) e nell’organizzazione dei servizi socio sanitari (visite per cui è necessaria la corrente, impiego della risonanza magnetica, messa in sicurezza dei farmaci). Disservizi per cui si chiede la comprensione dei cittadini, poiché potrebbero protrarsi anche per l’intera giornata di domani.E ci sono anche gravi rischi per la salute degli utenti. Infatti, i frigoriferi che contenevano medicinali preziosi che vengono conservati nel Distretto sanitario per i pazienti più fragili ora non sono più utilizzabili. Il Distretto – diretto dalla dottoressa Ingrid De Nicola – è al lavoro per ripristinare i servizi interrotti.Sull'episodio sono in corso le indagini delle forze dell'ordine per risalire all'identità degli autori.
Cronaca Eredità e Centro Riabilitativo Pta Maglie, la Asl replica 20/05/2025 Precisazioni dell'Azienda Sanitaria Locale dopo le indiscrezioni sulle disposizioni testamentarie della signora Vita Carrapa
Cronaca ASL Lecce: aprono gli Ambulatori di prossimità 20/05/2025 Grazie al Programma Nazionale “Equità nella Salute” 2021-2027 - ELPIS progetto per contrastare la povertà sanitaria.
Eventi Le politiche dell’Unione Europea a sostegno della Sanità pubblica 20/05/2025 Un incontro sul tema promosso dall’Associazione Pro Loco APS "F. Verdesca" di Copertino e Distopia Culturale.
Cronaca Donazione multiorgano al ''Vito Fazzi'' di Lecce 19/05/2025 Una donna di 48 anni, deceduta nel Reparto di Anestesia e Rianimazione per emorragia cerebrale, ha donato reni, fegato e cornee.
Sanità ASL Lecce: il bilancio di esercizio 2024 ottiene la “clean opinion” di bilancio certificato 15/05/2025 Il giudizio si affianca al parere favorevole senza osservazioni rilasciato dal Collegio Sindacale alla Relazione al Bilancio chiuso al 31.12.2024.
Cronaca Avviata l’attività della Chirurgia Vascolare al ''Vito Fazzi'' di Lecce 14/05/2025 L’attività è stata illustrata nel corso dell’audizione nella Commissione Sanità in Consiglio regionale.