Cronaca Sanità Martano 

Furto di cavi di rame al Distretto Sanitario di Martano: stop agli esami

Portati via nella notte 150 kg di cavi elettrici. Ingenti i danni ed i disagi per utenti e pazienti.

Un furto si è verificato la scorsa notte nel Distretto Sanitario Asl di Martano. Sono stati rubati da ignoti 150 kg di cavi di rame che collegano tutti i plessi alla cabina di trasformazione. Coinvolto anche il gruppo elettrogeno.

I danni ed i relativi disagi sono ingenti. Il sistema elettrico è saltato, con conseguenti disservizi nei collegamenti con l’esterno (telefono, linea internet) e nell’organizzazione dei servizi socio sanitari (visite per cui è necessaria la corrente, impiego della risonanza magnetica, messa in sicurezza dei farmaci). Disservizi per cui si chiede la comprensione dei cittadini, poiché potrebbero protrarsi anche per l’intera giornata di domani.

E ci sono anche gravi rischi per la salute degli utenti. Infatti, i frigoriferi che contenevano medicinali preziosi che vengono conservati nel Distretto sanitario per i pazienti più fragili ora non sono più utilizzabili. Il Distretto – diretto dalla dottoressa Ingrid De Nicola – è al lavoro per ripristinare i servizi interrotti.

Sull'episodio sono in corso le indagini delle forze dell'ordine per risalire all'identità degli autori.


Potrebbeinteressarti