Eventi Sanità Copertino 

Le politiche dell’Unione Europea a sostegno della Sanità pubblica

Un incontro sul tema promosso dall’Associazione Pro Loco APS "F. Verdesca" di Copertino e Distopia Culturale.

''Le politiche dell’Unione Europea a sostegno della sanità pubblica. Comunicazione efficace ed il ruolo dei professionisti nella promozione della salute'' è il tema di un incontro promosso dall’Associazione Pro Loco APS ‘F. Verdesca’ di Copertino e Distopia Culturale che si terrà sabato 24 maggio, alle ore 18:30, nelle sale del Castello di Copertino.

L'iniziativa gode del patrocinio di: Città di Copertino, ASL Lecce, Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Lecce, Università del Salento, Provincia di Lecce, Direzione Regionale Musei nazionali di Puglia - Castello di Copertino.

Programma:
Introduce: Fabiana Nuccetelli – Psicologa e Psicoterapeuta – Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università del Salento;
Interviene: Ignazio Marino - Eurodeputato e Componente della Commissione Sanità Pubblica dell’UE)
Info: 349.1246462.

Tema:
Gli Stati membri dell'UE sono responsabili dell'organizzazione e della fornitura di servizi sanitari e assistenza medica, pertanto il ruolo dell'UE nella politica sanitaria è complementare alle politiche nazionali. Gli obiettivi delle politiche e delle azioni dell'Unione europea in materia di salute pubblica sono:
- proteggere e migliorare la salute dei cittadini dell'UE
- sostenere la modernizzazione dell'infrastruttura sanitaria
- migliorare l'efficienza dei sistemi sanitari europei
- rafforzare le misure di preparazione e risposta alle minacce per la salute a carattere transfrontaliero.

Ne parleranno due ospiti d’eccezione: Ignazio Marino e Fabiana Nuccetelli.


La dott.ssa Nuccetelli si soffermerà – nel suo intervento introduttivo - sul delicato tema dell’efficacia della comunicazione e sul ruolo dei professionisti nella promozione della salute; l’on. prof. Marino dedicherà il suo intervento alle politiche adottate dall’Unione Europea a sostegno della sanità pubblica.


L’iniziativa è impreziosita dal ''Laboratorio di idee - L’intelligenza artificiale al servizio del territorio'' a cura di Paolo Papapietro (Coordinatore Divisioni Politiche, Sociali e Welfare, LUM School of Management – Università LUM).


Potrebbeinteressarti