Eventi Sanità Copertino Le politiche dell’Unione Europea a sostegno della Sanità pubblica Un incontro sul tema promosso dall’Associazione Pro Loco APS "F. Verdesca" di Copertino e Distopia Culturale. 20/05/2025 circa 1 minuto ''Le politiche dell’Unione Europea a sostegno della sanità pubblica. Comunicazione efficace ed il ruolo dei professionisti nella promozione della salute'' è il tema di un incontro promosso dall’Associazione Pro Loco APS ‘F. Verdesca’ di Copertino e Distopia Culturale che si terrà sabato 24 maggio, alle ore 18:30, nelle sale del Castello di Copertino.L'iniziativa gode del patrocinio di: Città di Copertino, ASL Lecce, Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Lecce, Università del Salento, Provincia di Lecce, Direzione Regionale Musei nazionali di Puglia - Castello di Copertino.Programma:Introduce: Fabiana Nuccetelli – Psicologa e Psicoterapeuta – Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università del Salento;Interviene: Ignazio Marino - Eurodeputato e Componente della Commissione Sanità Pubblica dell’UE)Info: 349.1246462.Tema:Gli Stati membri dell'UE sono responsabili dell'organizzazione e della fornitura di servizi sanitari e assistenza medica, pertanto il ruolo dell'UE nella politica sanitaria è complementare alle politiche nazionali. Gli obiettivi delle politiche e delle azioni dell'Unione europea in materia di salute pubblica sono:- proteggere e migliorare la salute dei cittadini dell'UE- sostenere la modernizzazione dell'infrastruttura sanitaria- migliorare l'efficienza dei sistemi sanitari europei- rafforzare le misure di preparazione e risposta alle minacce per la salute a carattere transfrontaliero.Ne parleranno due ospiti d’eccezione: Ignazio Marino e Fabiana Nuccetelli.La dott.ssa Nuccetelli si soffermerà – nel suo intervento introduttivo - sul delicato tema dell’efficacia della comunicazione e sul ruolo dei professionisti nella promozione della salute; l’on. prof. Marino dedicherà il suo intervento alle politiche adottate dall’Unione Europea a sostegno della sanità pubblica.L’iniziativa è impreziosita dal ''Laboratorio di idee - L’intelligenza artificiale al servizio del territorio'' a cura di Paolo Papapietro (Coordinatore Divisioni Politiche, Sociali e Welfare, LUM School of Management – Università LUM).
Cronaca Lecce: riapre il Centro di Medicina Iperbarica del Vito Fazzi 12/06/2025 Il Servizio di Terapia Iperbarica sarà coordinato dal Dott. Marcello Gorgoni, Anestesista rianimatore esperto in Medicina Iperbarica.
Cronaca Al ''Vito Fazzi'' di Lecce asportato tumore al seno di 7 kg 06/06/2025 L'intervento chirurgico è durato alcune ore e, nella sua grande complessità, è perfettamente riuscito. La paziente è stata dimessa e continua il suo percorso Breast Unit.
Sanità Poliambulatorio di Otranto, la ASL replica al consigliere Blasi: ''Nessuna chiusura a danno dei cittadini, ma riorganizzazione rispettosa delle domande di salute'' 05/06/2025 Nota dell'Azienda Sanitaria Locale di Lecce in merito alla paventata interruzioni di alcuni servizi assistenziali.
Eventi Progetto Improove, il futuro dell’intelligenza artificiale e della telemedicina nella gestione delle malattie croniche 04/06/2025 Domani pomeriggio a Novoli il secondo Community Stakeholder Workshop del progetto europeo.
Cronaca Eredità Carrapa, chieste le dimissioni del presidente dell’ISPE di Maglie 31/05/2025 La richiesta arriva dal Comitato Nuovo Ospedale Sud Salento e da Antonio Giannuzzi, fiduciario della famiglia di Vita Carrapa per aver disatteso le disposizioni testamentarie.
Cronaca Case di cura, Margilio (Aiop Puglia): “Accogliamo con favore programmazione triennale decisa dalla Regione Puglia” 28/05/2025 Il presidente dell’Associazione italiana delle aziende sanitarie ospedaliere sociosanitarie residenziali commenta quanto annunciato dall’assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese, in una riunione con le associazioni di categoria.