Cinema Lecce 

Festival del Cinema Europeo, “Fox in a Hole” vince l’Ulivo d’oro

Il Premio Mario Verdone, assegnato dai fratelli Carlo, Luca e Silvia Verdone è stato vinto da Alice Filippi per il film “Sul più bello”.

Si è conclusa con un bilancio positivo la XXII edizione del Festival del Cinema Europeo diretto da Alberto La Monica, che ha condotto la serata di premiazione insieme a Virginia Panzera. «Siamo molto soddisfatti di quest’edizione che, finalmente in presenza, ha restituito alla città di Lecce e al grande pubblico l’emozione di tornare in sala – ha sottolineato Alberto La Monica -. Aver dedicato l’omaggio alla Signora del cinema italiano Giovanna Ralli, ha evidenziato come il cinema di ieri possa raggiungere un pubblico di più giovani. Sono grato anche al grande regista ungherese Szabó per aver presentato all’interno della sua retrospettiva anche il suo ultimo film, “Final Report”. Un ringraziamento particolare ai fratelli Verdone per essere vicini al festival ormai da dodici anni».

Dieci i film in anteprima nazionale selezionati da Alberto La Monica e Luigi La Monica per il Concorso Ulivo d’Oro - Premio Cristina Soldano al Miglior Film. La Giuria, presieduta da Mira Staleva e composta da Bonifacio Angius, Marisella Rossetti, Teona Strugar Mitevska e Michele Venitucci ha assegnato:

 Ulivo d’Oro-Premio Cristina Soldano al Miglior Film a “Fox in a Hole” di Arman T. Riahi con la seguente motivazione: «Il tema della solitudine attraversa tutti i personaggi di questa storia. L’unica via per abbattere questa incomunicabilità arriva attraverso un linguaggio comune dove le parole non servono. La musica, la pittura, aprono le porte dell’espressività, della libertà. Nel film, questa speranza si trasforma in certezza. L’arte ci renderà sempre liberi».

Premio Speciale della Giuria ex aequo a “A Good Man” di Marie-Castille Mention-Schaar e a “When I’m Done Dying” di Nisan Dag.

Premio per la Migliore Fotografia a Nadim Carlsen per il film “Psychosis in Stockholm” di Maria Bäck.

Premio per la Migliore Sceneggiatura a “My Little Sister” di Stéphanie Chuat e Véronique Reymond.

Premio SNGCI al miglior attore Europeo a Nina Hoss per “My Little Sister” di Stéphanie Chuat e Véronique Reymond.

Il Premio FIPRESCI, attribuito dalla giuria composta da Francesco Maggiore, Cédric Succivalli e Bartosz Zurawiecki, è stato assegnato a “A Good Man” di Marie-Castille Mention-Schaar.

Il Premio Cineuropa, assegnato dal direttore Valerio Caruso, è stato vinto da “Only Human” di Igor Ivanov 

Per la sezione Puglia Show, la giuria, presieduta da Marco Morabito e composta da Luigi Abiusi e Giulio Mastromauro, ha assegnato al Miglior Cortometraggio in concorso il Premio CNC - Centro Nazionale del Cortometraggio, il Premio Augustus Color e il Premio Panalight a “Perla” di Alessandro Porzio

La Menzione Speciale a “I don’t Wanna Be Myself Anymore” di Angelo Buongiorno, Teresa Carlino, Marta Palmarini.

Il Premio Rai Cinema Channel per la sezione Puglia Show a “Klod” di Giuseppe Marco Albano.

Premio Unisalento, decretato dalla giuria del Cineclub universitario dei corsi di laurea DAMS e Progettazione e Gestione dei sistemi produttivi audiovisivi e performativi dell’Università del Salento, assegna il premio al cortometraggio “Perla” di Alessandro Porzio.

Il Premio Mario Verdone, giunto alla XII edizione e assegnato dai fratelli Carlo, Luca e Silvia Verdone è stato vinto da Alice Filippi per il film “Sul più bello”.

Menzione Speciale a Francesco Dafano e Luca Della Grotta per il film “Trash”.

Il Premio Emidio Greco, giunto alla nona edizione, ha l’intento di premiare un giovane autore italiano (massimo 35 anni) per il suo talento nella realizzazione di un cortometraggio. Il comitato di selezione, composto da Lia Furxhi (Direttrice Centro Nazionale del Cortometraggio), Alberto La Monica, la giuria della famiglia Greco, ha assegnato il premio a va a Li Paradisi di Manuel Marini.

Il Premio Rotary Club Lecce, scelto tra tutti i titoli presentati al Festival, viene assegnato a un film che per tematiche e forma narrativa sia particolarmente vicino alla mission (“We serve”) della prestigiosa associazione umanitaria. La giuria composta da Maurizio Guagnano (Presidente), Vito De Pace, Simone De Tommasi, Andrea Tavassi, Luca Bandirali (docente di cinema, fotografia e televisione presso Unisalento), ha assegnato il riconoscimento a “La macchina delle immagini di Alfredo C.” di Roland Sejko.

Potrebbeinteressarti

Andi Garcìa a spasso per Lecce

La star hollywoodiana avvistata in centro città dove probabilmente sta prendendo parte alle riprese della produzione internazionale''Under the stars''.