Scuola Carmiano 

Armin Greder incontra gli studenti dello “Zimbalo” di Carmiano

Tante le domande, le curiosità svelate e le emozioni vissute dagli alunni nel confronto con l'autore e illustratore svizzero.

Incontro a scuola con l’autore e illustratore Armin Greder. L’iniziativa promossa nell’ambito della “Festa dei lettori 2023” ha coinvolto questa mattina gli alunni della scuola secondaria di primo grado del comprensivo “Zimbalo” di Carmiano.

Armin Greder è fumettista, graphic designer e illustratore. Nato in Svizzera, è emigrato in Australia nel 1971, dove ha insegnato design e illustrazione al Queensland College of Art. Al suo lavoro sono state dedicate numerose mostre personali e collettive dalla Germania fino al Giappone. Nel 1996, ha ricevuto il Bologna Ragazzi Award e l’ IBBY Honour List con “The Great Bear” di Libby Gleeson (Scholastic Press). Con Libby Gleeson ha pubblicato anche: “Big dog” (1991), “Sleep time” (1993), “The princess and the perfect dish” (1995) e “An ordinary day” (2001). “Thie Insel” (“L’isola” orecchio acerbo, 2008) pubblicato da Sauerlander nel 2002, è il libro di cui per la prima volta è anche autore dei testi. È tradotto in moltissime lingue e ha ricevuto premi in tutto il mondo, fra cui il Goldener Apfel/Golden alla Biennale di Illustrazione di Bratislava del 2003.

Nel catalogo di orecchio acerbo anche “La città” (2009), Gli stranieri (2012), Italia A/Z con Goffredo Fofi (2015), Il serpente tanto solo (2016) Mediterraneo (2017), C'erano tutti nella grande aia su testo di Nino De Vita (2018), Diamanti (2020), L'eredità (2021) e Notizario (2023).

L’incontro dal tema “Sull’Isola – viaggio nell’arte e nella poetica di Armin Greder” ha messo a confronto gli studenti, (che hanno letto in classe i testi e studiato soprattutto le immagini dei libri) guidati dai docenti e dalla dirigente scolastica Maria Grazia Rongo con l’autore di origine svizzera. Tante le domande, le curiosità svelate e le emozioni vissute dagli alunni nelle due ore di incontro.


Potrebbeinteressarti