Scuola Carmiano 

L’Istituto comprensivo “Zimbalo” di Carmiano insignito del titolo “Ambasciatore d’Europa”

“Emancipazione e Dignità per tutti”: è il titolo del progetto realizzato dagli studenti di terza media

Grande gioia ed emozione per la vittoria conseguita dagli alunni delle classi 3 della scuola secondaria di primo grado di Carmiano e Magliano, vincitori del concorso “Giuseppe Tramarollo”: “Quale Europa sognano i nostri ragazzi, quale futuro?”, bandito a livello nazionale. Tra le 236 scuole che hanno aderito all’iniziativa promossa dall’associazione AEDE (Association Européenne Des Enseignants) per la festa dell’Europa 2022, solo 26 istituti scolastici sono stati premiati a pari merito: 7 scuole di istruzione secondaria superiore e 12 istituti del primo ciclo, tra cui anche Carmiano.
“Emancipazione e Dignità per tutti”: è il titolo che gli studenti hanno scelto per il loro lavoro multimediale: una raccolta di immagini, foto, poesia e musica, per ricordare le conquiste sociali, le lotte politiche ed economiche e i diritti di cui il genere femminile è stato ed è protagonista.
Lunedì 16 maggio si è svolto l’evento per la premiazione, realizzato on line, con la partecipazione del presidente europeo professore Silvano Marseglia, della dirigente scolastica dell’I.C. “G. Zimbalo” Maria Grazia Rongo e di tutte le classi terze della scuola media di Carmiano e Magliano.

Potrebbeinteressarti


Una borsa di studio in memoria dei piloti eroi

Sono trascorsi 28 anni dall’incidente aereo in cui persero la vita il capitano Umberto Oriolo e il sergente Paolo Ceccato: il 61° Stormo di Galatina e il Comune di Melpignano li ricordano con una borsa di studio per giovani studenti salentini.