Calcio Cronaca Eventi Università Lecce Arbitri e tecnologia, il 20 novembre un incontro col designatore Rocchi a Ecotekne Per discutere delle differenti prospettive sul concreto svolgimento dell'attività decisionale dei direttori di gara nell'epoca del VAR. 14/11/2023 circa 1 minuto Lunedì 20 Novembre è in programma un incontro presso il Campus Ecotekne intitolato: ''La funzione dell’arbitro tra rispetto delle regole e nuove tecnologie''. L’evento è organizzato da Mario Luigi Torsello, Presidente della Corte Federale d’Appello FIGC, nonché titolare del modulo B del corso di Giustizia sportiva presso la facoltà di Diritto e Management dello Sport dell’Università del Salento.Il convegno verterà su una delle tematiche più interessanti e dibattute del panorama calcistico non solo nazionale, ma anche europeo e mondiale: il ruolo, sempre più centrale che la tecnologia sta assumendo, quale strumento volto a coadiuvare l’attività di direzione degli arbitri sul terreno di gioco.Dalle ore 9:30, dopo i consueti saluti istituzionali, prenderanno la parola i massimi esponenti della classe arbitrale, sia a livello regionale, che nazionale: il Presidente dell’Associazione italiana arbitri, Carlo Pacifici e, appunto, il designatore Gianluca Rocchi il quale, nel suo palmares, conta tre semifinali di Uefa Europa League, una finale nella stessa competizione, la partecipazione ai Mondiali in Russia nel 2018 e ben 267 gare nel massimo campionato nazionale, oltre Domenico Celi, ex arbitro di serie A ed attuale Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Puglia. Grazie al loro contributo, si osserveranno da vicino tutte le differenti prospettive riguardanti il concreto svolgimento dell’attività decisionale dei direttori di gara nell’epoca della tecnologia.
Università Missione UniSalento in Cina e Vietnam 04/12/2023 Consolidata la collaborazione con la Northwest University (Cina) e la Vietnam National University (Vietnam).
Animali A UniSalento il progetto PRIN sul granchio blu 02/12/2023 Prende il via martedì 5 dicembre alle ore 10:00 il progetto di ricerca nazionale ''TROPHYC''.
Cronaca Università, scomparso il professore Pietro Luigi M. Leone 30/11/2023 E' stato docente emerito di Civiltà bizantina all’Università del Salento. Molto conosciuto a livello nazionale e internazionale.
Cronaca Studenti di UniSalento in visita al CERN 28/11/2023 Un gruppo di 53 universitari e alunni delle Scuole Superiori della città e delle province di Lecce e Brindisi, ha visitato il centro per la ricerca nucleare di Ginevra.
Cultura UniSalento, incontro con gli studenti su Giorgio Gaber 14/11/2023 Mercoledì pomeriggio, dalle ore 15:00, presso il Rettorato, l'evento curato dalla Fondazione Gaber.
Cultura A Nardò ''Mouseia. Florilegio di esperienze artistico-culturali'' 14/11/2023 Da domani al via la rassegna promossa dalla delegazione neretina dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, in collaborazione col Dipartimento di Studi Umanistici di UniSalento ed il patrocinio del Comune di Nardò.