Arte e archeologia Cronaca Cultura Luoghi Politica Lecce Ex Chiesa di San Sebastiano, Guido: ''Mi piange il cuore a vedere com'è ridotta'' Il consigliere comunale denuncia lo stato in cui versa il monumento che sorge in via Palmieri, accanto all'ex Istituto Margherita. 25/10/2023 circa 1 minuto ''Ecco l’antica chiesetta di via Pamieri. Si tratta di un gioiellino barocco riportato all’antico splendore non molto tempo fa. L’Amministrazione di Carlo Salvemini lo ha assegnato ad un’associazione che probabilmente lo avrebbe dovuto utilizzare come contenitore culturale. Ma guardate oggi cosa è diventato e com’è stato ridotto: un deposito di secchi, secchielli, attrezzature e materiali vari accatastati sugli altari, strumenti musicali e utensili da lavoro stipati nei confessionali e lenzuola dipinte con soggetti metafisici di dubbia estetica a coprire gli antichi dipinti e gli altari. Mi piange il cuore. Mi fa male vedere questa scena''. Lo denuncia il consigliere Andrea Guido che ha mostrato una serie di fotografia per sottolineare l'attuale condizione in cui si trova l'ex Chiesa di San Sebastiano, che sorge accanto all'ex Istituto Margherita, in pieno centro a Lecce.''La chiesetta sembra essere stata ridotta a laboratorio artigianale privato, alla faccia dei pipponi infiniti sul bene comune, l’interesse pubblico e gli spazi condivisi a cui il Sindaco ci ha abituato durante tutti i suoi puntuali interventi auto celebrativi''.''Dov’è l’assessore alla cultura? Mi chiedo se sappia cosa accade in un immobile storico che dovrebbe essere utilizzato per la promozione della cultura e non già come atelier o bottega d’arte privata''. conclude Guido.
Politica Caso Tap, la Provincia bacchetta i Comuni di Melendugno e Vernole: «Accordo al ribasso» 16/03/2025 Il sindaco De Carlo: “Non abbiamo abbandonato il tavolo provinciale: siamo stati contattati”
Cronaca Crisi idrica in Puglia, il Codacons: ''Regione dorme. Salento a rischio razionamento'' 15/03/2025 Per il Responsabile della Sede leccese, l'Avv. Cristian Marchello, dopo anni di immobilismo servono azioni concrete. ''Convocare con urgenza gli stati generali del settore idrico pugliese''.
Politica Lecce, il consigliere Roberto Russo aderisce alla Lega 15/03/2025 Dopo lo scioglimento del Movimento Regione Salento, il consigliere non segue Pagliaro in Fratelli d’Italia ma aderisceal partito di Salvini.
Cronaca Malamovida, il sindaco Poli Bortone sugli arresti: ''Monito per chi crede di restare impunito'' 15/03/2025 Il primo cittadino ha ringraziato il Questore Modeo per i controlli e gli interventi indispensabili per la tutela della città e dei cittadini.
Politica Gianmaria Greco: “Buon lavoro al consigliere Russo per il nuovo percorso politico ma rinuncio alla Commissione” 15/03/2025 Intervento del Capogruppo del Movimento Regione Salento a Palazzo Carafa.
Ambiente Anche Ugento sulle barricate per la riapertura della discarica 14/03/2025 Si continua a discutere a Bari. Ugento ha già dato tanto, ma non sembrano esserci molte soluzioni.