Scuola Maglie A Maglie la mostra “Differenze alla Pari” La mostra a cura dell’istituto tecnico settore tecnologico “Mattei” di Maglie. In vista della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, nell’atrio della sede c... 24/11/2019 a cura della redazione circa 2 minuti La mostra a cura dell’istituto tecnico settore tecnologico “Mattei” di Maglie. In vista della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, nell’atrio della sede centrale in via Ferramosca, 82 a Maglie sarà aperta la mostra “Differenze alla Pari” (in programma fino al 30 novembre). Al centro dell'esposizione, organizzata dall’Istituto tecnico settore tecnologico “E. Mattei” in collaborazione con la Commissione Comunale Pari Opportunità del Comune di Maglie, i manifesti progettati dai ragazzi della quarta M - indirizzo di Grafica&Comunicazione e stampati da una tipografia locale, ispirandosi alle parole delle donne vittime di violenza e vittime di abusi di genere. I ragazzi ispirandosi al concorso “Corti di genere: generiamo parità” al quale hanno partecipato, promosso da Provincia di Lecce e Commissione provinciale Pari opportunità, in collaborazione con la consigliera di Parità della Provincia di Lecce, hanno proposto alla Commissione Pari Opportunità del Comune di Maglie la progettazione del Manifesto (formato 70X100 cm per la pubblica affissione) per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne del prossimo 25 novembre. Il nostro Istituto già dallo scorso anno ha messo in atto la collaborazione con la Commissione Comunale ideando il logotipo che la contraddistingue e per questo motivo, nell’ottica di una sinergia Scuola-Territorio, i ragazzi si sono autopromossi per poter ‘andare in onda’ per le strade della città con un elaborato progettato a loro cura funzionalmente ad un evento simbolo della parità di genere. Negli Istituti tecnici infatti secondo i dati del MIUR aggiornati a Giugno 2019, la vocazione è prettamente maschile, il 70% degli iscritti è di sesso maschile contro solo il 30% di popolazione femminile, quota che raggiunge l'83% per gli indirizzi del settore Tecnologico. Riuscire a ribaltare il punto di vista andando a progettare un elaborato con gli occhi blu a rispetto del rosa è stata una sfida davvero entusiasmante. «Quando siamo stati chiamati dalla scuola per proporci la progettazione del Manifesto per la “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne” siamo rimaste davvero colpite dagli elaborati redatti dagli stessi studenti per altri eventi, che ci hanno presentato come Portfolio per convincerci come in un vero rapporto tra uno Studio Grafico e il potenziale cliente» afferma Alessandra Alfarano del Comune di Maglie «Le proposte inviate alla Commissione selezionate dai docenti coordinatori del Progetto sono state in tutto 7, tra le quali abbiamo scelto con non poca difficoltà perché risultavano tutte meritevoli e centrate sul tema»
Cronaca Bullismo: Mirko Cazzato premiato alla Camera dei Deputati 05/12/2023 Lo studente del Galilei-Costa premiato tra le 100 Eccellenze Italiane per l'mpegno nella lotta ad ogni forma di bullismo con la startup sociale ''Mabasta''.
Cronaca Lecce, Valditara: ''Sbloccato oltre 1 miliardo di fondi PNRR per istituzioni scolastiche ed enti locali del territorio'' 04/12/2023 Lo ha affermato il Ministro dell’Istruzione e del Merito durante la sua visita istituzionale in occasione di Scuola Futura.
Calcio Con Pantaleo Corvino a scuola si discute di Sport, Impegno e Passione 04/12/2023 Appuntamento giovedì mattina con un incontro organizzato dal Teatro Koreja e dall’istituto E. Fermi sull’esperienza dell’U.S. Lecce.
Ambiente Lecce, due nuovi scuolabus Euro6 per il servizio comunale di trasporto alunni 01/12/2023 Sono in arrivo anche due nuovi scuolabus ad alimentazione totalmente elettrica.
Cronaca Bullismo/cyberbullismo, inaugurato a Gagliano ''Dipendo da me'' 27/11/2023 Questa mattina la presentazione del progetto per il contrasto ai fenomeni ed alle nuove forme di dipendenza da internet.
Cronaca La Consulta Provinciale Studentesca di Lecce in prima linea contro la violenza sulle donne 25/11/2023 Nicola Demirev e Dante Stefano: ''La sfida è grande, ma la nostra determinazione lo è ancora di più''.