Economia e lavoro Melpignano Tessitura del Salento, ceduto il 100% delle quote della Canepa: ora il piano industriale Nuovo imprenditore di riferimento per di Melpignano: il fondo Dea Capital Alternative Founds esce definitivamente di scena. Michele Canepa (con la cordata capeggiata da Taroni RE) ha acquistato que... 08/04/2019 a cura della redazione circa 2 minuti Nuovo imprenditore di riferimento per di Melpignano: il fondo Dea Capital Alternative Founds esce definitivamente di scena. Michele Canepa (con la cordata capeggiata da Taroni RE) ha acquistato questa mattina il 100% delle quote di Canepa Holding srl di Como proprietaria di Tessitura del Salento di Melpignano. “Dopo un lungo ed estenuante periodo di incertezza -spiega Sergio Calò, Segretario Generale della Femca Cisl di Lecce- siamo ottimisti per l’acquisizione della Canepa Holding da parte di un imprenditore tra i più stimati ed autorevoli del Distretto Comasco, presente con la Taroni RE, azienda affermatissima del settore. Siamo felici e fiduciosi per aver visto scongiurare la ventilata vendita “a spezzatino” del gruppo con gravi ripercussioni per i posti di lavoro a Melpignano e la sopravvivenza della stessa Tessitura del Salento. I lavoratori di TDsI, dopo aver patito grandi difficoltà per la mancanza di lavoro e i copiosi ritardi di pagamento degli stipendi, possono ora tirare un sospiro di sollievo e affrontare, anche, l’arrivo della Santa Pasqua con maggiore tranquillità. Ora ci aspettiamo, a partire dalla prevista riunione della Task Force del prossimo 15 aprile a Bari, una chiara indicazione sul futuro produttivo ed occupazionale del sito di Melpignano, un piano industriale di rilancio e di sviluppo, sia produttivo che di investimenti (di processo e di prodotto), non ultimo il superamento della Cassa Integrazione oggi ancora aperta”. I sindacati chiedono anche chiarezza sulla scelta sui progetti Kitotex dai quali deriva anche un innovativo sviluppo aziendale e la garanzia (seppur a tempo) dei livelli occupazionali fin qui raggiunti. “La Femca Cisl attende -conclude Calò-, fin d’ora, la convocazione dell’incontro ufficiale con i vertici aziendali per affrontare tutti i temi importanti per la tutela dei lavoratori (a partire dalla eventuale proroga della Cassa Integrazione) scevra da qualsiasi posizione precostituita sul passato e da qualsiasi scelta o atteggiamento che non veda solo e soltanto dinamiche puramente sindacali che possano rappresentare solo gli interessi dei lavoratori e dei propri iscritti”. Franco Giancane, segretario generale della Filctem Cgil Lecce: "Prendiamo atto con moderata soddisfazione del trasferimento di proprietà della holding Canepa, dopo mesi di lotte e trattative. Il 15 a Bari, durante l'incontro con la task force, cercheremo di capire come la nuova proprietà intende muoversi con Tessiture del Salento, se restare unica committente o aprire il portafoglio clienti, e come intende proseguire col progetto kitotex".
Cronaca Malamovida a Lecce, ordinanza urgente per porre un freno 06/05/2025 Il sindaco Poli Bortone ha adottato alcune misure dopo i ripetuti episodi di disturbo e vandalismo nelle vie Ascanio Grandi e Maremonti. Fino al 31 luglio, limitazioni per i pubblici esercizi ed i distributori automatici della zona.
Economia e lavoro Tavola rotonda su economia circolare a Tricase 05/05/2025 Innovazione, economia circolare e gestione degli scarti agricoli: Tango-Circular, incontro il prossimo 8 maggio con Istituzioni e studenti.
Cronaca Casa, scuola e lavoro: la Puglia svelata nel nuovo Dossier Immigrazione 02/05/2025 L’appuntamento è per lunedì 5 maggio, alle 10:30, nell’aula R25 della palazzina R2 del Dipartimento di Scienze giuridiche a Ecotekne.
Economia e lavoro Il Cardinal di Guagnano diventa un brand 02/05/2025 L’evento avrà luogo presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Lecce alle ore 11:00 di venerdì prossimo, 9 maggio.
Cronaca ''Uniti per un Lavoro Sicuro'', il 1° Maggio di Cgil, Cisl e Uil Lecce 01/05/2025 Per le tre sugle sindacali la Festa dei lavoratori è una data importante per dire basta alle morti sui posti di lavoro.
Economia e lavoro A Cutrofiano il Mondial Tornianti in Tour 29/04/2025 La Città della Ceramica ospita venerdì 2 e sabato 3 maggio l'evento con prove di abilità, trasformando l’argilla in opere d’arte.