Ambiente Maglie Cattivi odori, Aqp respinge le accuse: “Il depuratore di San Sidero non è la causa” Replica dell’ente pugliese alle critiche dell’amministrazione che, nei giorni scorsi, ha indetto anche una petizione. L’Acquedotto pugliese respinto le accuse sull’origine d... 17/01/2019 a cura della redazione circa 1 minuto Replica dell’ente pugliese alle critiche dell’amministrazione che, nei giorni scorsi, ha indetto anche una petizione. L’Acquedotto pugliese respinto le accuse sull’origine dei miasmi che da decenni colpiscono l’abitato magliese: “L’impianto di depurazione San Sidero -spiega in una nota l’ente-, a servizio di Maglie, funziona regolarmente. I cattivi odori non sono riconducibili al depuratore. L’impianto, infatti, è dotato di due sistemi di deodorizzazione a servizio dei comparti a maggiore impatto odorigeno. Sistemi che garantiscono un’adeguata modalità di captazione e di trattamento delle emissioni odorigene. I depuratori sono presidi sanitari a tutela del territorio e della qualità di vita complessiva dell’area servita, con l’esclusivo compito di restituire al loro ciclo naturale e con modalità compatibili e rispettose dell’ambiente, le acque provenienti dalle abitazioni dei cittadini allacciate regolarmente alla pubblica fogna”. Il sindaco Ernesto Toma e l’assessore all’ambiente Dario Vincenti avevano annunciato invece l’indizione di una petizione, per sollecitare l’Acquedotto pugliese a effettuare interventi urgenti in modo da assicurare il corretto funzionamento dell’impianto di depurazione di San Sidero e spingere Arpa Puglia ad accertare la qualità dell’aria.
Ambiente Un bosco per Nardò 05/05/2025 Provincia di Lecce e Fondazione Sylva insieme per un Salento più verde. Piantati 4.000 nuovi alberi.
Ambiente Siculella: ''Più che tappa del Giro d’Italia, Lecce sembra il set di Fast and Furious'' 05/05/2025 Il presidente dell'Associazone Mind interviene sulla questione del taglio delle chiome degli alberi in una città che si appresta ad essere rovente.
Ambiente A Lecce le fiabe della foresta 03/05/2025 Una visita speciale della Foresta Urbana di Lecce domani, domenica 4 maggio, alle ore 10:00, in via San Cesario n. 47.
Ambiente Parco sommerso di Porto Cesareo, al via i lavori 03/05/2025 In vetrina una storia millenaria. Gli scavi archeologici sono partiti il 22 aprile e il progetto è condotto dall'Università in collaborazione con il Comune.
Ambiente Ritiro patrocinio Provincia di Lecce a Check-up Xylella, gli organizzatori: ''Contraddizione istituzionale'' 02/05/2025 La rete check-up ulivi Salento, in collaborazione con il Comitato Ulivivo: ''Il Presidente della provincia di Lecce ritiene negazionista la Polizia Giudiziaria della Procura di Bari?''.
Ambiente Plastic Free e Comune di Otranto per tenere puliti gli Alimini 01/05/2025 Alla passeggiata ecologica sulla spiaggia hanno partecipato due classi del Liceo ''Capece'' di Maglie.