Cronaca Lecce 

Ex Stimmatine trasformate in albergo di lusso: via libera entro l'estate

La società proprietaria ha chiesto ed ottenuto la convocazione della Conferenza dei Servizi che si esprimerà sulla concessione del permesso a costruire in deroga al Prg. La trasformaz...

La società proprietaria ha chiesto ed ottenuto la convocazione della Conferenza dei Servizi che si esprimerà sulla concessione del permesso a costruire in deroga al Prg. La trasformazione dell'ex Istituto delle Suore Stimmatine in un albergo extra-lusso potrebbe ricevere presto il si definitivo. La Conferenza dei Servizi fissata dal Comune per il 24 maggio prossimo esprimerà parere definitivo sul progetto presentato nel 2016 dalla società Luxury Class srl acquirente dell'immobile. Lo storico istituto religioso sorge in via Trinchese, all'angolo con via Cavallotti ed è in disuso da molti anni. Nel giugno del 2016, il settore Urbanistica del Comune espresse parere negativo alla richiesta di rilascio del permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici presentato dalla società che presentò ricorso al Tar. I giudici amministrativi accolsero il ricorso stabilendo che sul punto era necessario un pronunciamento del consiglio comunale, ad oggi non ancora espresso. L'ostacolo principale per l'approvazione del progetto era la previsione iniziale di utilizzare per uso residenziale il primo e il secondo piano: il permesso in deroga al Prg– si legge nel parere del dirigente del settore Urbanistica dello scorso maggio- è concesso solo per attività ricettive di tipo alberghiero “atteso che solo per queste tipologie ricorrono le condizioni di inesistenza e insufficienza delle relative aree all'interno del Prg esistente”. Da qui la rimodulazione del progetto: l'immobile sarà trasformato interamente in una struttura ricettiva: avrà suite di lusso, una Spa interna, un centro benessere, una palestra e tre piani interrati che ospiteranno parcheggi. Una volta ultimata la struttura, che non cambierà il suo aspetto esterno, darà lavoro, secondo le previsioni della società, a 25 persone.

Potrebbeinteressarti

Lecce-Napoli, appello del sindaco

Adriana Poli Bortone auspica che l'incontro di oggi pomeriggio sia preceduto e seguito da reciproco rispetto tra i sostenitori delle due squadre, vanto di tutto il Sud.