Cronaca Gallipoli Il Rivellino passa al Comune, diventerà un contenitore culturale La Giunta ha dato mandato al dirigente di avviare l'iter per trasformarlo in un contenitore culturale. Il Rivellino ritornerà a breve nella disponibilità del Comune di Gallipoli. Lo h... 13/02/2018 a cura della redazione Meno di un minuto La Giunta ha dato mandato al dirigente di avviare l'iter per trasformarlo in un contenitore culturale. Il Rivellino ritornerà a breve nella disponibilità del Comune di Gallipoli. Lo ha deciso la Giunta Comunale che ha dato mandato al dirigente di settore di avviare l'iter per la revoca della concessione demaniale marittima, L'antica fortificazione, risalente al '500, è adiacente ma staccata dal Castello Angioino, nel 2003 la Capitaneria di Porto di Gallipoli assegnò la concessione allo scopo di utilizzarlo come cinema all'aperto. Ora, rileva l'amministrazione gallipolina, questa destinazione risulta “riduttiva” rispetto alla valenza storico-artistica del bene. Da qui la decisione di acquisirlo al patrimonio immobiliare comunale per restaurarlo – si trova al momento in uno stato di degrado diffuso con le cortine esterne erose – e valorizzarlo attraverso percorsi didattici ed eventi culturali come mostre, convegni, spettacoli dal vivo e rassegne cinematografiche. L'acquisizione del Rivellino si aggiunge a quella del Castello Agioino, conclusasi con il passaggio dal Demanio dello Stato al Comune nel 2016. In quel frangente il torrione fu escluso in quanto risultava ancora assegnato in concessione demaniale marittima, sebbene l'attività di cinema avesse chiuso i battenti nel 2005.
Cronaca Notte di roghi d'auto nel Salento, distrutte sei auto 04/05/2025 L'intervento dei vigili del fuoco in diversi centri della provincia
Cronaca Cane usato per chiedere l'elemosina, l'AIDAA scrive al sindaco: «Lo sequestri» 04/05/2025 Il cane compare spesso in diversi punti della città con un cappello in testa insieme ad un clochard che lo usa per chiedere l'elemosina
Calcio Lecce-Napoli, appello del sindaco 03/05/2025 Adriana Poli Bortone auspica che l'incontro di oggi pomeriggio sia preceduto e seguito da reciproco rispetto tra i sostenitori delle due squadre, vanto di tutto il Sud.
Cronaca Il cuore del Salento batte per i più piccoli: donato un carrello Broselow alla Rianimazione Pediatrica del ''Vito Fazzi'' 03/05/2025 Alla cerimonia di consegna erano presenti le autorità sanitarie della ASL Lecce, medici, operatori e i rappresentanti delle associazioni promotrici NiteCity, Angeli di Quartiere, Figli in Paradiso e Gli Amici di Raniero.
Cronaca A Gallipoli la II Rassegna bandistica e delle majorettes 03/05/2025 Oggi e domani l'evento che coniuga cultura e promozione del territorio, un luogo dove si incontrano sperimentazione e tradizione musicale.
Cronaca ARacale l’intitolazione della biblioteca a Donato Metallo 03/05/2025 Racale Cam APS avvierà una raccolta firme ed un’istanza di intitolazione del bene pubblico alla memoria del consigliere Pd ed ex sindaco scomparso di recente.