Scuola Casarano Scuole Montessori senza insegnanti specializzati, protestano i genitori: "Non faremo entrare i bimbi" A Casarano domattina manifestazione dei genitori degli alunni della Scuola dei Bambini: "Venga rispettato il nostro diritto al Metodo Montessori". "Siamo i genitori dei bimbi i... 14/09/2016 a cura della redazione circa 1 minuto A Casarano domattina manifestazione dei genitori degli alunni della Scuola dei Bambini: "Venga rispettato il nostro diritto al Metodo Montessori". "Siamo i genitori dei bimbi iscritti alla scuola materna secondo polo di Casarano, ad indirizzo Montessori. Succede quest'anno che il 15 settembre apriranno i cancelli della 'Casa dei Bambini' inaugurata lo scorso anno e abbiamo saputo solo oggi che i docenti assegnati quest'anno dal Provveditorato non solo non sono quelli dello scorso anno, che avevano la qualifica, ma non hanno mai nemmeno fatto il corso della scuola Montessori, quindi di fatto sono insegnanti a indirizzo comune". A Casarano si solleva la protesta dei genitori che hanno scelto la scuola dell'infanzia a indirizzo Montessori, alunni proprio dell'insegnante Donatella Bruno che ieri ha portato alla luce il caso. La notizia dell'assegnazione delle classi a differenziazione didattica ad insegnanti non specializzati è arrivata fino ad i genitori, che ora non ci stanno più. per domani mattina hanno allora organizzato una manifestazione davanti ai cancvelli della scuola, in via Capuana, minacciando di non far entrare i piccolo alunni. "La convenzione stipulata tra il Miur e l'Opera Nazionale Montessori indica espressamente che i docenti montessoriani devono avere la qualifica e, nonostante esista una graduatoria in tal senso, non si sa perché è stata completamente ignorata. Noi genitori non ci stiamo, e vogliamo che sia rispettato il nostro diritto al metodo Montessori. Il 15 settembre alle ore 8.30, manifesteremo davanti ai cancelli della scuola in via Capuana, e non faremo entrare i nostri bimbi in classe".
Ambiente Giornata ecologica a Santa Rosa, i volontari ripuliscono il quartiere 17/05/2025 Con l'Associazione Rione Santa Rosa APS, coinvolti anche genitori, studenti e docenti della la scuola Tempesta-Galateo.
Cronaca Giornata della Ristorazione per la Cultura dell'Ospitalità Italiana 2025 16/05/2025 L’elemento simbolo dell’iniziativa del 2025 è l’uovo. FIPE Confcommercio Lecce ha inteso celebrare l'evento nella scuola elementare 4° Circolo “Sigismondo Castromediano”.
Cronaca “L’Artigianato che ci Piace”, da Lecce l’appello di Schettini ai giovani: «Diventate artigiani della vostra vita» 14/05/2025 L’evento, organizzato da Confartigianato Lecce in collaborazione con la Camera di Commercio, fa parte del progetto itinerante a livello nazionale, promosso dal Sistema Confartigianato.
Scuola Progetto Studio Bcc Leverano compie 24 anni e consegna dei premi alle scuole e agli studenti eccellenti 14/05/2025 L’evento si terrà venerdì 16 maggio prossimo alle ore 16:30 presso la Sala Assembleare della BCC Leverano in Piazza Fontana.
Cronaca “Capire per scegliere. Il valore della legalità” 12/05/2025 Incontro stamane con la dott.ssa Simona Filoni, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce.
Curiosità Il più bravo in matematica è leccese: medaglia d’oro alle Olimpiadi per uno studente del “Banzi” 12/05/2025 Lorenzo Degli Atti si è classificato al primo posto nella finale delle Olimpiadi Matematiche tenutasi a Cesenatico