Società Cavallino Festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, ancora commemorazioni a Cavallino Proseguono le celebrazioni in memoria dei Caduti in guerra durante il Primo conflitto mondiale con una manifestazione a partire dalle 10 di questa mattina. Cavallino celebra la Giornata dell... 08/11/2015 a cura della redazione circa 1 minuto Proseguono le celebrazioni in memoria dei Caduti in guerra durante il Primo conflitto mondiale con una manifestazione a partire dalle 10 di questa mattina. Cavallino celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate e commemora i Caduti in Guerra nel centenario della Prima Guerra Mondiale. Domenica 8 novembre, l’amministrazione di Cavallino, in collaborazione con le locali associazioni d'Arma, terrà la Commemorazione dei Caduti in Guerra, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il Comune ha inteso ricordare l’evento organizzando un concorso letterario riservato agli alunni del locale Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci”. La cerimonia, che avrà luogo alle ore 10 circa, vedrà muoversi da Piazza Castromediano il gonfalone comunale, la bandiera dell'associazione Combattenti e Reduci e i labari delle locali Associazioni d'Arma verso il Monumento ai Caduti in Largo Caduti di Nassiriya; seguiranno l’alzabandiera e l'esecuzione dell'inno nazionale, la deposizione di una corona d’alloro dinanzi al Monumento dei Caduti, il saluto del sindaco e la celebrazione della Santa Messa. Interverrà alla manifestazione la Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri. Al termine della cerimonia, la premiazione degli elaborati dei ragazzi delle terze medie dell’istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” di Cavallino che hanno partecipato al concorso “La memoria della Grande Guerra, rievocando il sacrificio estremo di quanti donarono la propria vita per la patria e la libertà, deve servire per rafforzare l'identità nazionale in un'ottica interculturale e preservare il mondo da ulteriori conflitti. La pace, infatti, non deve essere una fragile e temporanea conquista, oggi come allora, ma una realtà solida ed irrinunciabile per tutti i Paesi del mondo”.
Società Al via 4 progetti destinati ai bambini dei reparti del Polo pediatrico 03/05/2025 Musica, cinema, sport e lettura: Tria Corda cala il poker. Sono pronti a partire in questi giorni e che hanno tutti un unico denominatore comune: l’umanizzazione delle cure.
Cronaca ARacale l’intitolazione della biblioteca a Donato Metallo 03/05/2025 Racale Cam APS avvierà una raccolta firme ed un’istanza di intitolazione del bene pubblico alla memoria del consigliere Pd ed ex sindaco scomparso di recente.
Cronaca Raccolta firme del Comitato “Stop alle strisce blu” 02/05/2025 Domani nei pressi di Porta S. Biagio, per l’immediata revoca del provvedimento e l’apertura di un tavolo tecnico e civico per individuare soluzioni equilibrate e rispettose dell’equità sociale.
Cronaca Casa, scuola e lavoro: la Puglia svelata nel nuovo Dossier Immigrazione 02/05/2025 L’appuntamento è per lunedì 5 maggio, alle 10:30, nell’aula R25 della palazzina R2 del Dipartimento di Scienze giuridiche a Ecotekne.
Cronaca Sostegno familiare per persone con disabilità gravissima, Barone: “Importante che l’assegno resti di 700 euro” 02/05/2025 Per la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle bisogna garantire la continuità assistenziale alle persone con disabilità gravissima e valorizzare la figura dei caregiver.
Animali Maltrattamenti sugli animali, Siculella “Ora basta, si faccia rispettare la legge” 02/05/2025 Il Presidente di Mind Menti Indipendenti chiede che si attui il regolamento comunale per gatti avvelenati, cani sfruttati e maltrattati.