Cronaca Politica Società 

Sostegno familiare per persone con disabilità gravissima, Barone: “Importante che l’assegno resti di 700 euro”

Per la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle bisogna garantire la continuità assistenziale alle persone con disabilità gravissima e valorizzare la figura dei caregiver.

“L’assegno del sostegno familiare per le persone con disabilità gravissima resterà di 700 euro fino al 31 dicembre 2025. La notizia arrivata nei giorni scorsi, dell’autorizzazione da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali alle Regioni per utilizzare in anticipazione risorse proprie in attesa dell’adozione del nuovo Piano Nazionale per la Non Autosufficienza, rappresenta una boccata d’ossigeno per migliaia di famiglie pugliesi. Voglio ringraziare il il dipartimento regionale al Welfare per il grande lavoro che sta portando avanti”. Lo dichiara la consigliera del M5S Rosa Barone.

“Garantire la continuità assistenziale alle persone con disabilità gravissima e valorizzare la figura dei caregiver  - continua Barone - è una priorità. Da assessora al Welfare mi sono confrontata quotidianamente con famiglie e associazioni, toccando con mano il loro lavoro. Aver ricevuto la rassicurazione che l’assegno sarebbe rimasto lo stesso è stata una notizia importante. Se la situazione non si fosse sbloccata  avremmo rischiato conseguenze gravissime. La Puglia, in assenza di una normativa nazionale che attribuisca i dovuti diritti ai familiari che assistono e si prendono cura delle persone con disabilità, ha predisposto nel 2023 una apposita misura volta al riconoscimento e al sostegno del caregiver familiare. Un lavoro che non poteva essere vanificato e che continuerò a portare avanti, nello spirito di massima collaborazione con il consigliere delegato Mennea”.


Potrebbeinteressarti