Animali Salve Squalo elefante "pescato" a Torre Pali Il pesce di 150 kg era rimasto intrappolato nelle reti da pesca. Si tratta di un animale pacifico che non attacca l'uomo come i suoi "cugini" predatori. Un insolito "peso" nelle... 07/01/2015 a cura della redazione Meno di un minuto Il pesce di 150 kg era rimasto intrappolato nelle reti da pesca. Si tratta di un animale pacifico che non attacca l'uomo come i suoi "cugini" predatori. Un insolito "peso" nelle reti e poi la scoperta: uno squalo elefante è stato "pescato" questa mattina a circa un miglio dalla costa da una barca di pescatori di Torre Pali, marina di Salve. Il pesce, successivamente recuperato e liberato dalle reti, era lungo circa 2 metri e 30 e pesava 150 chili. Si trovava a circa 15metri di profondità. Lo squalo elefante, a dispetto del nome, è un animale pacifico che si nutre principalmente di plancton: è il secondo pesce esistente più grande al mondo, dopo lo squalo balena. La sua lunghezza, normalmente dell'ordine dei 9 metri per i maschi e 8-9 metri per le femmine, può talora raggiungere i 12 metri, mentre il peso può arrivare sino alle 10 tonnellate. L'esemplare ritrovato sulle coste ioniche salentine, era probabilmente di giovane età. Non rappresenta un pericolo per l'uomo e si lascia facilmente avvicinare e fotografare. Foto: Pescatori di Torre Pali
Ambiente A Salice Salentino installati 5 dog dispenser per gli amici a 4 zampe 10/05/2025 Intervento in collaborazione con Monteco per la raccolta delle deiezioni dei cani, con priorità alle zone più frequentate, come piazzette e scuole, e luoghi in cui si è soliti portarli a spasso.
Animali Amici a 4 Zampe, concorso di bellezza a Gallipoli 09/05/2025 Appuntamento sabato 10 e domenica 11 maggio all'Ecoresort Le Sirenè con l'8^ edizione.
Animali Salice Salentino: gatto ucciso e appeso ad un'auto 07/05/2025 Efferato gesto ai danni di un felino il cui corpo è stato ritrovato dalla padrona. Denuncia della LNDC Animal Protection e dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambientealle autorità che istituisce una taglia di 1000 euro per chi aiuta a risalire agli autori.
Animali Tutela degli animali, Siculella: “Ora dalle parole ai fatti” 06/05/2025 Il Presidente di Mind Menti Indipendenti sottolinea la necessità di passare dalle parole ai fatti.
Animali Lecce, stop all’accattonaggio con animali 05/05/2025 Il consigliere Luca Russo ha presentato una proposta di modifica al Regolamento Comunale per la Tutela e il Benessere degli Animali.
Animali Le acque dello Ionio invase dalle salpe 04/05/2025 Si tratta di organismi gelatinosi che possono somigliare a meduse ma sono del tutto innocui