Economia e lavoro Mozzarelle San Lazzaro, stato di agitazione per i 37 dipendenti Stipendi arretrati da mesi e accordi non mantenuti. La Cgil Lecce: “Lavoratori ormai esasperati, decine di famiglie in grave difficoltà economica”. Stato di agitazione per i 37 l... 01/08/2013 a cura della redazione circa 1 minuto Stipendi arretrati da mesi e accordi non mantenuti. La Cgil Lecce: “Lavoratori ormai esasperati, decine di famiglie in grave difficoltà economica”. Stato di agitazione per i 37 lavoratori dipendenti della Casearia Salentina srl (produttrice del noto marchio locale San Lazzaro), in cassa integrazione ordinaria a orario ridotto dal 1° aprile 2013. Il livello di esasperazione e le difficoltà economiche vissute sulle loro spalle e su quelle delle loro famiglie sono ormai di tale gravità da non poter più attendere oltre. Nonostante infatti la disponibilità da parte dei lavoratori a recuperare le somme spettanti dall’azienda (stipendi arretrati da molti mesi) dilazionandoli nel tempo, l’azienda non ha mantenuto gli impegni sottoscritti. “Oltre a non essere state corrisposte nei tempi pattuiti, - sottolinea il Segretario Flai Cgil Lecce Antonio Gagliardi - non è stato avviata nemmeno la formazione di parte del personale, non rispettando quindi gli accordi propedeutici per il ricorso all’attuale utilizzo degli ammortizzatori sociali, né si applica in modo compiuto il principio di rotazione previsto nel verbale di consultazione dello scorso aprile. A tutto questo si sommano i reiterati ritardi nell’erogazione delle spettanze maturate”. Per questo i lavoratori, con al fianco la Flai Cgil Lecce, hanno dichiarato lo stato di agitazione: “Data la gravità della situazione -spiega Gagliardi- ci riserveremo di intraprendere ulteriori azioni sindacali senza altri preavvisi”.
Cronaca Malamovida a Lecce, ordinanza urgente per porre un freno 06/05/2025 Il sindaco Poli Bortone ha adottato alcune misure dopo i ripetuti episodi di disturbo e vandalismo nelle vie Ascanio Grandi e Maremonti. Fino al 31 luglio, limitazioni per i pubblici esercizi ed i distributori automatici della zona.
Economia e lavoro Tavola rotonda su economia circolare a Tricase 05/05/2025 Innovazione, economia circolare e gestione degli scarti agricoli: Tango-Circular, incontro il prossimo 8 maggio con Istituzioni e studenti.
Cronaca Casa, scuola e lavoro: la Puglia svelata nel nuovo Dossier Immigrazione 02/05/2025 L’appuntamento è per lunedì 5 maggio, alle 10:30, nell’aula R25 della palazzina R2 del Dipartimento di Scienze giuridiche a Ecotekne.
Economia e lavoro Il Cardinal di Guagnano diventa un brand 02/05/2025 L’evento avrà luogo presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Lecce alle ore 11:00 di venerdì prossimo, 9 maggio.
Cronaca ''Uniti per un Lavoro Sicuro'', il 1° Maggio di Cgil, Cisl e Uil Lecce 01/05/2025 Per le tre sugle sindacali la Festa dei lavoratori è una data importante per dire basta alle morti sui posti di lavoro.
Economia e lavoro Lupiae, interrogazione per il full time dei lavoratori prima delle nuove assunzioni 29/04/2025 Il Pd chiede al sindaco di intervenire prima di dare l’ok al piano per le assunzioni. Pagliaro: “Il piano si consegna ogni anno”.