Ambiente Politica Surbo Xylella: al Salento lo status di zona svantaggiata A Surbo presentata la mozione-pilota della CIA-Agricoltura per fare di ogni comune del Leccese, con i benefici economici del caso, una zona svantaggiata. 24/11/2023 Meno di un minuto Da Surbo parte un'altra campagna, questa volta da sostenere nelle istituzioni, per aiutare il territorio comunale e salentino a uscire dall'emergenza xylella.Il Gruppo Consiliare Impegno Comune per Surbo e Giorgilorio ha infatti presentato una mozione di adesione alla proposta della CIA - Agricoltori finalizzata al riconoscimento del territorio comunale come ''zona svantaggiata colpita da xylella''.''Il paese è stato devastato nella sua fonte primaria di economia, l'agricoltura - spiegano il Consigliere Capogruppo Pasquale Paladini e il Consigliere Comunale Raffaele Mancarella - per questo abbiamo accolto con entusiasmo la proposta della CIA-Agricoltura di fare di Surbo, anche ufficialmente - un comune svantaggiato dall'emergenza xylella, con tutti i benefici che questo riconoscimento potrebbe avere in termini di ristori per far ripartire la nostra economia principale''.Per questo Impegno Comune per Surbo e Giorgilorio ha presentato questa mozione che potrà essere mutuata in tutti i comuni salentini colpiti da questa peste dell'ulivo.
Politica Comitati di quartiere, nessuna concessione: componenti eletti dai consiglieri 08/05/2025 Ancora polemiche in commissione statuto, dove ieri è approdata la modifica del regolamento, che sarà votata mercoledì.
Politica ''Esiste ancora la Sinistra?'' 08/05/2025 Una riflessione dell'avvocato neretino Vincenzo Candido Renna per il quale serve il coraggio di ripartire dalla realtà, non dai sondaggi.
Cronaca Ordinanza su malamovida, Fragola: ''Restituisce dignità e decoro ad una zona del borgo antico'' 08/05/2025 Per il consigliere comunale delegato al Centro Storico quanto deciso dal sindaco servirà per tornare a vivere serenamente le serate nelle zone interessate.
Politica Revoca, ambizioni e fratture nella maggioranza scuotono l'Amministrazione Quarta 07/05/2025 Fibrillazioni a San Donato, dove l'Amministrazione comincia a manifestare difficoltà che la accompagnano fin dal suo insediamento.
Cronaca “In Piazza Italia situazione migliorata, restano i senzatetto”. Ancora polemiche 07/05/2025 Si punta su progetti di reinserimento per chi vive ai margini, ma nell’opposizione c’è chi contesta che la zona del monumento dei Caduti sia sicura: “L’ultima rissa risale al 19 aprile”.
Politica Incontro chiarificatore tra il Comitato Cittadino Udc e il sindaco Poli Bortone 07/05/2025 Ieri una delegazione a Palazzo Carafa per chiarire i motivi della mancata convocazione alla riunione di maggioranza tenutasi nei giorni scorsi.