Cronaca Politica Società Lecce Pums, l'Amministrazione Comunale di Lecce incontra Alberto Siculella Consegnati al sindaco Adriana Poli Bortone alcuni contributi e proposte utili ad integrare il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. 21/05/2025 circa 1 minuto L'amministrazione comunale di Lecce, impegnata nel percorso di approfondimento e definizione del Piano urbano della mobilità sostenibile, ha incontrato l'ex candidato sindaco di Mind, Alberto Siculella, il quale ha inteso consegnare al sindaco Adriana Poli Bortone alcuni contributi e proposte utili ad integrare il Pums.È importante che lo strumento prenda forma attraverso una sintesi di idee e confronti che tengano conto delle necessità indicate da cittadini, esponenti politici, professionisti e rappresentanti di categorie commerciali.Siculella, da un anno a questa parte, ha continuato ad avere uno sguardo attento e partecipe ai problemi della città, come aveva fatto in campagna elettorale. Dopo l'incontro con lui, l'amministrazione comunale si è detta disponibile a valutare quei suggerimenti che potrebbero essere recepiti già in fase di adozione del Pums e quelli che, invece, potrebbero essere presi in considerazione anche nelle successive fasi della programmazione dell'Ente.L’obiettivo ultimo è realizzare uno strumento capace di rispondere pienamente alle esigenze di una mobilità che negli ultimi anni ha registrato molti cambiamenti e nuove istanze. Un Pums che dovrà favorire un più agevole e rapido trasporto dei cittadini nei circuiti urbani, guardando alla sicurezza e alla mobilità dolce a basso impatto ambientale, migliorando i servizi e l'accessibilità urbana anche in una prospettiva turistica.
Cronaca Attiva da oggi a Porto Cesareo la spiaggia IO POSSO 14/06/2025 Sarà attiva fino al 14 settembre. Ed il 1° Luglio si inaugura quella di Torre Lapillo.
Arte e archeologia I Luoghi del Cuore FAI, in Puglia al 1° posto la Fontana Antica di Gallipoli 12/06/2025 Con 2.316.984 voti raccolti il programma si conferma come il principale strumento di partecipazione diretta dei cittadini alla tutela e del patrimonio italiano.
Cronaca Progetto ''IO POSSO'': rinnovato per il 9° anno il protocollo d’intesa con la Polizia di Stato 11/06/2025 Nella Questura di Lecce rinnovata la collaborazione fra il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, e l’Associazione “2HE-Center For Human Health and Environment”.
Cronaca Concorso I Luoghi del cuore FAI, Gallipoli di nuovo sul podio 11/06/2025 Domani mattina la cerimonia di proclamazione del censimento nazionale. Appuntamento in Piazza Moro dalle 10:30.
Cronaca Monteroni, nasce la Comunità educante per 1379 minori 10/06/2025 Il Comune ottiene un importante finanziamento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ambiente Degrado e incuria, Siculella: “Si programmino interventi mirati” 10/06/2025 Per il presidente di MIND Menti Indipendenti occorre calendarizzare un piano di interventi dedicati, in base alla tipologia di infrastruttura.