Ambiente Carmiano Carmiano, oltre 3mila ulivi resistenti a Xylella donati per rigenerare il territorio Martedì nuovo incontro per presentare il bando di aiuti regionali 23/02/2025 Maria Grazia Maci circa 1 minuto Martedì prossimo presso il Salone parrocchiale della Chiesa di Magliano, l'Amministrazione Comunale di Carmiano presenterà i risultati del secondo Avviso Pubblico del progetto Piantiamoli!, l'innovativa iniziativa dedicata alla rigenerazione del territorio e al sostegno dell'economia agricola locale. L'incontro rappresenta il primo di due appuntamenti incentrati su Agricoltura, Rigenerazione territoriale, Identità e Tradizione. “Riteniamo fondamentale il raggiungimento di questo obiettivo sia per sostenere l'economia territoriale, sia per la tutela e la conservazione del paesaggio e sia per la positiva ricaduta ambientale, dichiara il Sindaco Erroi. Il progetto ha già portato alla distribuzione di oltre 3.200 ulivi resistenti alla Xylella a circa 50 beneficiari locali.“Dimostriamo ancora una volta di avere a cuore il nostro territorio, senza demagogia, ma con atti concreti che mirano al recupero del paesaggio agrario carmianese, sottolinea l'assessore Villani Miglietta. Durante l'incontro, i rappresentanti di Confagricoltura illustreranno i nuovi bandi del CSR 2023-2027 Regione Puglia per il finanziamento di nuovi impianti di olivo, uva da tavola, agrumi e ciliegeti. Sarà inoltre presentato il piano di sostegno del Ministero dell'Agricoltura per le imprese agricole colpite dalla Xylella e il Report del Servizio Civile Universale del Comune di Carmiano sull'agricoltura sociale. All’incontro interverranno il Sindaco di Carmiano, Giovanni Erroi, l'Assessore alle Attività Produttive, Camillo Villani Miglietta, il Direttore di Confagricoltura, Adriano Abate, e la Dirigente Dott.ssa Silvia Spedicato.
Ambiente Gallipoli, strada abusiva in area vincolata: 2 denunce 08/05/2025 I Carabinieri Forestali hanno scoperto i lavori senza alcuna autorizzazione a poca distanza dal Parco Naturale Regionale “Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo”.
Ambiente Un bosco per Nardò 05/05/2025 Provincia di Lecce e Fondazione Sylva insieme per un Salento più verde. Piantati 4.000 nuovi alberi.
Ambiente Siculella: ''Più che tappa del Giro d’Italia, Lecce sembra il set di Fast and Furious'' 05/05/2025 Il presidente dell'Associazone Mind interviene sulla questione del taglio delle chiome degli alberi in una città che si appresta ad essere rovente.
Ambiente A Lecce le fiabe della foresta 03/05/2025 Una visita speciale della Foresta Urbana di Lecce domani, domenica 4 maggio, alle ore 10:00, in via San Cesario n. 47.
Ambiente Parco sommerso di Porto Cesareo, al via i lavori 03/05/2025 In vetrina una storia millenaria. Gli scavi archeologici sono partiti il 22 aprile e il progetto è condotto dall'Università in collaborazione con il Comune.
Ambiente Ritiro patrocinio Provincia di Lecce a Check-up Xylella, gli organizzatori: ''Contraddizione istituzionale'' 02/05/2025 La rete check-up ulivi Salento, in collaborazione con il Comitato Ulivivo: ''Il Presidente della provincia di Lecce ritiene negazionista la Polizia Giudiziaria della Procura di Bari?''.