Cronaca Lecce 

Inchiesta sui compensi per la stagione lirica. Indagati Gabellone e Manni

Chiuse le indagini dell’inchiesta coordinata dal pubblico ministero Paola Guglielmi. Compensi non dovuti per la stagione lirica: c’è questa ipotesi nell’inchiesta coordinat...

Chiuse le indagini dell’inchiesta coordinata dal pubblico ministero Paola Guglielmi. Compensi non dovuti per la stagione lirica: c’è questa ipotesi nell’inchiesta coordinata dal pubblico ministero, Paola Guglielmi, relativa a una serie di presunti illeciti, relativi al triennio compreso tra il 2012 e il 2015. Alla chiusura delle indagini, ci sono due indagati eccellenti, accusati di abuso d’ufficio, ovvero l’ex presidente della Provincia di Lecce e della Fondazione Ico Tito Schipa, Antonio Gabellone, e Grazia Manni, direttrice amministrativa della Fondazione. Stando all’accusa, i due avrebbero violato la norma di legge che regola lo svolgimento di qualsiasi incarico conferito dalle pubbliche amministrazioni a soggetti che ricoprono cariche elettive e che prevedeva esclusivamente il rimborso delle spese sostenute e la fruizione di gettoni di presenza, senza superare la soglia 30 euro a seduta. Secondo il pm i due non avrebbero rispettato l’articolo 97 della Costituzione riguardante il buon andamento e l’imparzialità della Pubblica Amministrazione, in quanto Gabellone avrebbe percepito illecitamente compensi lordi annuali pari a quasi 48mila euro, mentre Manni avrebbe dovuto impedire l’erogazione delle somme in favore del presidente. I due indagati, tramite i propri legali, avranno venti giorni a disposizione per chiedere di essere interrogati o produrre memorie difensive. 

Potrebbeinteressarti


Presentato il bilancio di Sgm

L'ultimo risultato netto dell’esercizio 2023 della Società Gestione Multipla è stato pari a € 477.194. Dall'anno prossimo il nuovo nome sarà Società Gestione Mobilità.