"Compianto per Giulio Regeni": omaggio in versi per il ricercatore italiano ucciso in Egitto

venerdì 22 aprile 2016
Domenica 24 aprile, dalle 18 alle 19, presso il parco Torre di belloluogo iniziativa in ricordo di Giulio Regeni. Maurizio Nocera legge “Compianto per Giulio Regeni”.

Omaggio in versi domenica 24 aprile per Giulio Regeni. Presso il parco della Torre di Belloluogo, a Lecce, il poeta Maurizio Nocera leggerà "Compianto per Giulio Regeni", dal libro M. Nocera, Compianto, Tallone Editore. Ad accompagnare la poesia sarà Beniamino Piemontese. Lo scopo dell'iniziativa è piangere la tragica perdita del giovane ricercatore italiano Dott. Giulio Regeni, assassinato ferocemente in Egitto ove si trovava per motivi di studio e di ricerca.

Il feroce assassinio dello studioso italiano e la mancanza di collaborazione da parte delle autorità egiziane con il Governo e la Magistratura italiani, che sono al fianco della Famiglia Regeni per ricercare tutta la verità di questa barbara e disumana uccisione per individuare e punire i responsabili che si sono macchiati di questo crimine violento, chiunque essi siano, sono diventati un rilevante caso diplomatico internazionale.
Alla vigilia della ricorrenza della Festa della Liberazione, si intende dare svolgimento ad un breve ma intenso atto simbolico per piangere la morte del valente studioso italiano, ricordare ed onorare il Suo sacrificio compiuto all'estero per motivi di studio e per portare solidarietà ad un popolo, quello egiziano, ancora oggi sfruttato e sotto il dominio di un regime sanguinario.
Come un eroico Partigiano, il giovane ricercatore italiano Giulio Regeni ha sacrificato la propria vita per una nobile causa.

"Con il 'Compianto per Giulio Regeni" spiega Carla De Nunzio, p
residente dell'Associazione Ideale Osservatorio Torre di Belloluogo "si vuole dunque ricordare ed onorare il giovane Regeni come un eroe della Resistenza contro ogni regime e dittatura che schiaccia la libertà, la democrazia e la vita di un popolo".

Organizza l'evento l'associazione ideale osservatorio di Belloluogo. Info: 
www.torredibelloluogo.com

Appuntamento domenica 24 aprile, ore 18, Parco pubblico comunale della Torre di Belloluogo - Via vecchia Surbo (incrocio con Viale della Repubblica) - Lecce
Altri articoli di "Cultura"
Cultura
27/03/2017
Un amore nato nel 1627 e duratosolo 10 anni, per la ...
Cultura
24/03/2017
Biancamaria De Santis si laurea il prossimo 30 marzo ...
Cultura
21/03/2017
È scomparso questa mattina l’intellettuale siciliano con un passato nei ...
Cultura
21/03/2017
La nuova formula della musica classica nei teatri di ...
Il 28 febbraio scorso si è svolto presso Maestri Caffettieri, la scuola di formazione di Valentino ...