“Quinte visive”, eventi per promuovere il paesaggio nel centro di Copertino

lunedì 15 febbraio 2016

Presentata la manifestazione che prenderà il via a Copertino il 18 febbraio e che fino a fine mese promuoverà il paesaggio, con particolare attenzione all’albero dell’ulivo.  

L’associazione di promozione sociale Foreste Urbane vi invita a partecipare agli eventi organizzati in occasione della prima edizione del Festival del Paesaggio “Quinte Visive” che si svolgerà a Copertino, Lecce, dal 18 al 28 febbraio 2016.

Si tratta una manifestazione che intende valorizzare e promuovere il paesaggio dando risalto ai singoli elementi che lo compongono, contestualizzandoli nel territorio di riferimento, ovvero il Salento e in particolare la Terra d’Arneo, con la sua storia, le sue tradizioni e il suo immaginario intriso di ruralità.

 La prima edizione di “Quinte Visive” è dedicata all’albero, con una particolare attenzione all’albero d’ulivo, che rappresenta l’anima del territorio pugliese, è ideata e organizzata da Foreste Urbane, con il patrocinio e la compartecipazione della Città di Copertino, dell’Accademia di Belle Arti di Lecce e con il supporto di Olio Officina Magazine, la rivista specialistica diretta da Luigi Caricato. Tra i partner: Polo museale della Puglia, Castello angioino di Copertino, Apol organizzazione tra i produttori olivicoli Lecce, Co.Vi.Sa. Consorzio vivaistico salentino, Accademia dei geogofili sez. sud-est, Aipai - Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale, Fis Fotografa il Salento, Anve - associazione nazionale vivaisti esportatori.

 Il programma è ricco di spettacoli, incontri con autori, mostre d’arte e di fotografia, momenti di formazione con esperti, degustazioni di prodotti tipici a cura delle aziende del territorio. L’inaugurazione si terrà giovedì 18 febbraio, alle ore 19, presso l’ex-Convento delle Clarisse, Piazza del Popolo.

Il Festival vuole essere “avanguardia del futuro” per la rilevanza dei temi affrontati in questo momento storico e nel contesto di riferimento in cui si svolge, e aspira a diventare un appuntamento annuale di riferimento per tutto il territorio provinciale e nazionale. Oltre a “fare spettacolo”, infatti, Quinte Visive propone il recupero del concetto di paesaggio come “bene comune”e parte integrante del territorio, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini a prendersene cura, custodirne attivamente le sue peculiarità e accompagnarne le sue naturali evoluzioni con l’aiuto delle istituzioni e delle associazioni.

Altri articoli di "Eventi"
Eventi
26/06/2017
L'Associazione Hydro…un fiume di idee, con il ...
Eventi
25/06/2017
Il 28, 29 e 30 giugno prossimi si svolgeranno a Galatina le ...
Eventi
24/06/2017
Atteso per le 13.30 l'arrivo dei bolidi in piazza Sant'Oronzo. E' tutto pronto per ...
Eventi
23/06/2017
Come ogni anno si rinnova la tradizionale festa in onore di Santa Domenica che attira ...
Al via il ciclo di giornate studio sul mondo del caffè prima della pausa estiva a cura di valentino Caffè ...