Enogastronomia Eventi Salute e Benessere Zollino 

Inverno Biodiverso, a Zollino biodiversità pugliese dall'orto alla tavola

Giovedì 16 febbraio il progetto BiodiverSO Veg arriva nel Salento, per un evento dedicato alla ricchezza dell’agro-biodiversità pugliese al Laboratorio Urbano To Kalò Fai.

Il progetto BiodiverSO Veg arriva nel Salento, per un evento dedicato alla ricchezza dell’agro-biodiversità pugliese. Il progetto, tra quelli finanziati dalla Regione Puglia per la conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche in agricoltura, intende contribuire a ridurre significativamente il tasso di erosione della biodiversità delle specie orticole non da frutto della Puglia attraverso azioni di recupero, caratterizzazione, conservazione, registrazione e valorizzazione.

Non c’è stagione migliore per gli orti pugliesi dell'inverno in cui nei campi di tutta la regione dominano il paesaggio i più identitari tra gli ortaggi: cime di rapa, mugnoli, cime di cola, cole rizze, le strabilianti Pestanache di Tiggiano e tanto altro.

In collaborazione con l’associazione Salento Km0, partner del progetto BiodiverSO Veg, giovedì 16 si celebrerà l’agro-biodiversità orticola in un evento ricco di contenuti: ''Inverno Biodiverso - Biodiversità di Puglia dall’orto alla tavola''. Il ricco programma prevede alle 18:00 l’apertura della mostra pomologica con ortaggi provenienti da tutta la Puglia e presentazione del progetto BiodiverSO Veg a cura del prof. Pietro Santamaria e del dott. Massimiliano Renna del Di.S.S.P.A. UniBA.

A seguire il biologo Francesco Minonne presenterà il progetto agricolo Ruralia, dove è in atto un interessante processo di rinaturalizzazione delle piante coltivate. Durante la serata saranno presenti un mercatino di produttori locali e un angolo di scambio di semi a cura del custode Angelo Giordano, tra i più apprezzati seed savers pugliesi.

Sarà possibile degustare la cena “biodiversa” a cura di Salento Km0. Appuntamento ore 18:00 presso il Laboratorio Urbano To Kalò Fai in via Repubblica 22 a Zollino.


Potrebbeinteressarti