Cronaca Società Università Lecce 

No women no panel - Senza donne non se ne parla, firmato il protocollo

L’accordo punta a favorire l’equilibrio dei sessi nella comunicazione pubblica.

L'Università del Salento ha firmato questa mattina, assieme alla Provincia di Lecce e al Comune di Lecce, il protocollo d’intesa ''No women no panel – Senza donne non se ne parla'', proposto dalla Rai - Radio televisione italiana.

L’accordo, che punta a favorire l’equilibrio dei sessi nella comunicazione pubblica, è stato presentato e firmato questa mattina, nell’ambito di una cerimonia che si è svolta nell’atrio di Palazzo Adorno, dal Presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, dal Sindaco della Città di Lecce Carlo Salvemini, dalla Prorettrice vicaria dell’Università del Salento Maria Antonietta Aiello e da Marinella Soldi, Presidente del Consiglio di amministrazione della Rai. A moderare gli interventi Giancarlo Fiume, caporedattore Tgr Puglia. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sul sito Rai Ufficio Stampa.

«L’Università del Salento è impegnata nella progettazione, programmazione e attuazione di politiche di genere che contribuiscano a rimuovere gli ostacoli verso la parità e valorizzino le differenze tra le persone», sottolinea la Prorettrice vicaria Maria Antonietta Aiello, «La stesura del “Bilancio di genere” e l’adozione di un “Gender equality plan” sono i principali strumenti che guidano la comunità accademica in questo percorso, lungo il quale è fondamentale procedere con consapevolezza. In questo senso, la questione della rappresentazione è un elemento fondamentale».


Aggiunge la Delegata alle Politiche di genere Anna Maria Cherubini: «Da qui l’importanza della nostra adesione a ''No women no panel'', memorandum coerentemente allineato alle misure - già intraprese dal nostro Ateneo - per un’equa rappresentazione di genere nelle iniziative e nelle manifestazioni. UniSalento ha infatti adottato linee guida con gli stessi scopi sia per l’organizzazione di eventi “interni” che per la concessione dei patrocini a iniziative “esterne”. “No women no panel” ci impegna ulteriormente in questa direzione, inserendo UniSalento in un sistema di relazioni virtuose tra enti ugualmente impegnati e consentendoci di monitorare l’effettiva applicazione e i risultati di queste misure».

Il Rettore Fabio Pollice ha poi incontrato in mattinata, in Rettorato, la Presidente del Consiglio di amministrazione della Rai Marinella Soldi, e le ha consegnato il sigillo di Ateneo.


Potrebbeinteressarti

Campionati della Fisica di II Livello

Concluse le prove a carattere provinciale svoltesi nell’aula magna del Dipartimento di Matematica e Fisica a cui hanno preso parte 73 partecipanti provenienti da 13 istituti secondari salentini.