Cronaca Società Università Lecce No women no panel - Senza donne non se ne parla, firmato il protocollo L’accordo punta a favorire l’equilibrio dei sessi nella comunicazione pubblica. 03/10/2023 circa 1 minuto L'Università del Salento ha firmato questa mattina, assieme alla Provincia di Lecce e al Comune di Lecce, il protocollo d’intesa ''No women no panel – Senza donne non se ne parla'', proposto dalla Rai - Radio televisione italiana.L’accordo, che punta a favorire l’equilibrio dei sessi nella comunicazione pubblica, è stato presentato e firmato questa mattina, nell’ambito di una cerimonia che si è svolta nell’atrio di Palazzo Adorno, dal Presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, dal Sindaco della Città di Lecce Carlo Salvemini, dalla Prorettrice vicaria dell’Università del Salento Maria Antonietta Aiello e da Marinella Soldi, Presidente del Consiglio di amministrazione della Rai. A moderare gli interventi Giancarlo Fiume, caporedattore Tgr Puglia. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sul sito Rai Ufficio Stampa.«L’Università del Salento è impegnata nella progettazione, programmazione e attuazione di politiche di genere che contribuiscano a rimuovere gli ostacoli verso la parità e valorizzino le differenze tra le persone», sottolinea la Prorettrice vicaria Maria Antonietta Aiello, «La stesura del “Bilancio di genere” e l’adozione di un “Gender equality plan” sono i principali strumenti che guidano la comunità accademica in questo percorso, lungo il quale è fondamentale procedere con consapevolezza. In questo senso, la questione della rappresentazione è un elemento fondamentale».Aggiunge la Delegata alle Politiche di genere Anna Maria Cherubini: «Da qui l’importanza della nostra adesione a ''No women no panel'', memorandum coerentemente allineato alle misure - già intraprese dal nostro Ateneo - per un’equa rappresentazione di genere nelle iniziative e nelle manifestazioni. UniSalento ha infatti adottato linee guida con gli stessi scopi sia per l’organizzazione di eventi “interni” che per la concessione dei patrocini a iniziative “esterne”. “No women no panel” ci impegna ulteriormente in questa direzione, inserendo UniSalento in un sistema di relazioni virtuose tra enti ugualmente impegnati e consentendoci di monitorare l’effettiva applicazione e i risultati di queste misure».Il Rettore Fabio Pollice ha poi incontrato in mattinata, in Rettorato, la Presidente del Consiglio di amministrazione della Rai Marinella Soldi, e le ha consegnato il sigillo di Ateneo.
Cronaca L’Inclusion Fest a Leverano 17/01/2025 Ripartono gli eventi dedicato alla cultura dell’inclusione in collaborazione con la Regione Puglia.
Cronaca Celebrato il 70° anno accademico dell'Università del Salento alla presenza del presidente Mattarella 17/01/2025 Questa mattina Centro Congressi del complesso Ecotekne l'evento nobilitato dalla presenza del Presidente della Repubblica.
Cultura A Unisalento convegno internazionale su La Schopenhauer-Schule e l'Umanesimo Notturno 14/01/2025 Appuntamento mercoledì e giovedì presso la Sala Conferenze del Rettorato ed il Teatrino del Convitto Palmieri.
Cronaca ''Verba manent - Canto per Ennio De Giorgi'' al Teatro Paisiello: spettacolo sold out per i 70 anni di UniSalento 10/01/2025 Domenica 12 gennaio alle ore 20:00, lo spettacolo scritto e interpretato da Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno.
Cronaca L'Università del Salento piange la scomparsa del professor Carmelo Spadola 08/01/2025 Il docente, ricercatore in Letteratura spagnola, si è spento lo scorso 5 gennaio a Pozzallo, suo paese natale dopo una malattia.
Cronaca L'Università del Salento piange il prof. Mario De Blasi 25/12/2024 Il docente ha contribuito in modo decisivo alla nascita e allo sviluppo del corso di Ingegneria Informatica, che ha guidato con passione e lungimiranza.