Tv/Radio Lecce 

Radio Orantes, puntata sul diaconato permanente

Oggi pomeriggio nuova puntata dell’emittente radiofonica delle Benedettine di Lecce con l'intervista al diacono Mario Renna.

''La Chiesa è costitutivamente diaconale'' e la Chiesa diaconale è chiamata ad essere ‘sentinella’ che avvista il Signore nei poveri. Sono queste alcune delle parole che Papa Francesco ha pronunciato in occasione del suo discorso ai diaconi permanenti della Diocesi di Roma, con le famiglie che ha accolto in udienza nel 2021.

Continua il percorso di Radio Orantes dedicato alle vocazioni con una rubrica speciale dal titolo ‘Vocazione: Grazia e missione’. L’emittente radiofonica delle Benedettine di Lecce vuole presentare alcune storie vocazionali di alcuni fra noi che sono amati, e dunque proprio per questo chiamati.

Nella puntata che andrà in onda oggi alle ore 16:00 si conoscerà meglio la figura del diacono e la vocazione al diaconato incontrando un diacono permanente, l’amico e fratello Mario Renna, diacono permanente della Chiesa di Lecce, in servizio presso la Fondazione ‘Casa della Carità’ di Lecce.

Con lui e il giornalista di Radio Orantes Simone Stifani si rifletterà sul valore del diaconato permanente, il primo grado del sacramento dell’Ordine Sacro. Un dialogo che si pone sul sentiero tracciato dal Messaggio che il Papa ha offerto in occasione della Giornata Mondiale delle Vocazioni celebrata lo scorso 30 aprile ma anche in virtù di un evento che riguarda la nostra Chiesa locale.

Infatti, il prossimo 27 Maggio, nei Primi Vespri della Solennità di Pentecoste, il nostro Arcivescovo Michele presiederà la tradizionale Veglia nel corso della quale ordinerà tre nuovi diaconi permanenti: Vinicio Russo, Maurizio Giancane e Pierpaolo Signore. Questi tre nostri fratelli diventeranno così, per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di mons. Seccia, segno sacramentale di Cristo Servo. Un’ulteriore occasione, dunque, per prepararsi a questo grande evento.

L’episodio, oltre che sulle frequenze di Radio Orantes (FM 96.700), sarà ascoltabile in qualsiasi momento in podcast su diverse piattaforme, in particolare su Spotify, principale piattaforma podcast, al seguente link:
https://open.spotify.com/show/6m08giuHdUdVt7YVKb84JV?si=7111f4a64476420a.


Potrebbeinteressarti

A Otranto ''Mediating Italy in global culture''

Da domenica 9 giugno a mercoledì 12 giugno un’esperienza di apprendimento immersiva sulle forme e sui percorsi che la cultura, l’arte, il cinema e i media italiani affrontano per circolare nel mondo.

''Pizzica di Aradeo'' su Netflix

E' il brano inserito in ''La vita che volevi'', la nuova fiction di Ivan Cotroneo in uscita oggi sull piattaforma digitale, con Vittoria Schisano.


Antonio Bartolomucci si racconta

Il giornalista leccese si apre a @Labora parlando dei grandi campioni osservati sul campo: l’incontro con Maradona, Zenga, Mourinho ma anche gli inizi in radio nel Salento.