Politica Tv/Radio Lecce 

Il Centrosinistra: ''A Lecce enorme ed evidente problema che riguarda Telerama''

Partiti, Movimenti, Liste Civiche della coalizione Civica, Moderata, Progressista e Riformista contro l'emittente televisiva leccese. Rifiutati gli inviti alla trasmissioni sul ballottaggio.

Levati di scudi da Partiti, Movimenti, Liste Civiche della coalizione Civica, Moderata, Progressista e Riformista contro TeleRama, tanto da decidere di non partecipare alle dirette in occasione del ballottaggio tra Adriana Poli Bortone e Carlo Salvemini.

In una nota congiunta delle forze di centrosinistra si legge: ''L'informazione radiotelevisiva è un servizio pubblico. Lo Stato consente anche a privati di offrirlo, tramite concessioni di frequenze di proprietà pubblica, ed eroga alle tv locali finanziamenti che rivengono dal canone radiotelevisivo che tutti i cittadini pagano. Le regole sulla base delle quali le frequenze vengono concesse ad un operatore privato impongono l'osservanza di precisi doveri, tra i quali l'equilibrio politico negli spazi di informazione, che non possono in nessun caso diventare canali di propaganda ad uso prevalente di una parte politica o di singoli movimenti''.

''A Lecce c'è un enorme ed evidente problema che riguarda l’emittente televisiva Telerama, di proprietà di un consigliere regionale di centrodestra, che, negli ultimi cinque anni e ancora in questa campagna elettorale, ha mostrato clamorose difficoltà nel rispetto delle regole della par condicio e più in generale dell’equilibrio politico degli spazi informativi''.

''È ora di affrontare questo problema, che rappresenta un tema rilevante per la comunità leccese e salentina. Che è privata del diritto ad essere informata tramite la tv locale con completezza, tempestività e continenza sui temi della politica e dell'amministrazione cittadina. Ed è sottoposta invece ad un quotidiano flusso di informazioni e di presenze televisive clamorosamente sbilanciato verso una sola parte politica''.

''Partiti e movimenti della coalizione di centrosinistra intendono agire informando puntualmente tutti gli organi di vigilanza e di controllo al fine di reclamare una informazione corretta e imparziale al servizio del cittadino''.

''In chiusura, ribadiamo il nostro rispetto nei confronti dei giornalisti di Telerama, essi stessi vittime di un controllo esasperato dei propri servizi da parte dell'editore. E annunciamo che per dare un segnale alla comunità salentina, sempre più indignata dalla condotta di un’emittente che appare al servizio di una parte politica, ci asterremo dal partecipare a tutte le trasmissioni di informazione politica in studio a Telerama per il turno di ballottaggio''.


Potrebbeinteressarti

Provvedimento AGCOM nei confronti di Telerama

Giuseppe Fornari, presidente del gruppo Lecce Città Pubblica, commenta la decisione dell'Autorità Garante delle Comunicazioni che ha sanzionato l'emittente per violazione delle disposizioni in materia di par condicio.