Cultura Tuglie 

Tuglie, torna il Premio Nazionale di Poesia Dialettale “Silvana Mottura”

La manifestazione nasce con l’intenzione di valorizzare il patrimonio culturale che si esprime attraverso l’uso del dialetto

II Premio Nazionale di Poesia Dialettale “Silvana Mottura”, torna quest’anno per la sua quinta edizione. Il Premio è stato istituito dalla Famiglia Campa – Mottura, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Tuglie, dell’Università del Salento, dell’Istituto Comprensivo Collepasso – Tuglie, ed è organizzato dalla Biblioteca Comunale T.F. Gnoni, dal Servizio Civile Nazionale e dagli operatori volontari.
La manifestazione nasce con l’intenzione di dare vita ad un vero e proprio laboratorio della tradizione, perseguendo lo scopo ultimo di valorizzare il patrimonio culturale che si esprime attraverso l’uso del dialetto.
La sezione dedicata alla Poesia Dialettale è aperta a tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età provenienti da ogni parte d’Italia ed il termine ultimo per partecipare è fissato alle ore 18 del 10 Giugno 2023. Sono previste inoltre tre borse di studio dedicate a Silvana Mottura e a Marialaura Colloca, per gli alunni della Scuola Media di Tuglie, e al gen. Giuseppe Campa per le tesi di laurea sulla lingua dialettale salentina.
La partecipazione è gratuita ed è previsto un monte premi messo a disposizione dalla famiglia Campa-Mottura.
La premiazione avverrà nella prima decade di settembre, quando verrà presentata anche una raccolta delle opere finaliste delle cinque edizioni fin qui svolte. Silvia Romano, vice - sindaco del Comune di Tuglie e Assessore alla Cultura, ha così commentato l'iniziativa:
“Esprimo grande soddisfazione per un Premio che è cresciuto anno dopo anno ed ha visto partecipanti illustri da ogni Regione. Quest'anno intendiamo ricordare oltre alla maestra Mottura a cui è intitolato il Premio, anche il Generale Pino Campa, uomo integerrimo, dai modi educati e gentili di altri tempi, amante delle tradizioni e soprattutto devoto alla sua amata moglie Silvana, di cui ha voluto tenere vivo il ricordo con l'istituzione di questo Prestigioso Premio.”

Potrebbeinteressarti

Torna a Lecce ALFest

Dal 13 al 15 settembre tre giorni di cinema, musica e non solo, dedicati all’Estremo Oriente. Ospiti d’onore del Festival lo sceneggiatore del film Premio Oscar “Departures”, Kundo Koyama, e il Commissario Generale per l’Italia a Expo Osaka 2025, l’Ambasciatore Mario Vattani.