Luoghi Tuglie 

“Lu Presepe te ‘na fiata”: a Tuglie mercatino di pupi tradizionali (e altro)

Venerdì 10 dicembre 2021 dalle ore 16 alle 20 presso la Cantina Peparussu - Casa delle Tradizioni

Entrano nel vivo gli eventi organizzati dall’Associazione Culturale “Festival Nazionale del Libro”, presieduta da Gianpiero Pisanello, all’interno di “Cantina Peparussu - Casa delle Tradizioni” a Tuglie, in via Nino Bixio 85, nell’ambito di “Natale in Cantina 2021”.

In un contesto tradizionale e folcloristico venerdì 10 dicembre, dalle ore 16 alle ore 20, si svolge “Lu Presepe te na fiata - Mercatino di Pupi Tradizionali (e altro)”. 

L’antica Cantina - un tempo luogo dove si produceva vino oggi, invece, luogo di incontro e di condivisione - apre i suoi portoni per un pomeriggio all'insegna della tradizione grazie ad un mercatino di pupi in terracotta e di oggetti per il presepe in esposizione e vendita.

Passeggiando all’interno dell’antica costruzione, nel centro del paese, si possono trovare i pupi in terracotta realizzati dal maestro puparo Dario De Micheli; le miniature in pietra realizzate da Gianni Calò; gli oggetti in paglia e in legno realizzati da Cosimo Macagnino; le miniature in terracotta realizzate da Nuova Colì - Cutrofiano; gli oggetti in rame e ferro della Bottega Antonio Pappadà - Specchia e tante altre miniature realizzate da alcuni amanti dell’arte presepiale.

Un appuntamento imperdibile per chi ama il presepe e vuole realizzarlo con pupi ed oggetti interamente realizzati a mano e all’insegna della tradizione salentina.

La partecipazione al Mercatino è anche l’occasione per visitare l’antica Cantina con tutti gli oggetti della cultura contadina di un tempo e il presepe artistico realizzato da Gianpiero e Ottavio Pisanello e da Remo e Alessandro Marra. Dodici metri quadrati tra statue antiche, carta roccia, legni, pietre e vegetazione della macchina mediterranea che riproduce la tradizionale campagna del Salento. Ingresso gratuito con Green Pass e l’utilizzo della mascherina.

Potrebbeinteressarti