Società Tuglie A Tuglie “FormidAbili”, tra sport e inclusione Si svolgerà il 3 dicembre, a partire dalle ore 18, presso la Biblioteca “Gnoni” di Tuglie l’incontro dal titolo “FormidAbili” che avrà come tema principale quello di promuovere gli effetti terapeutici e riabilitativi dello sport per le persone con disabilità 02/12/2021 circa 1 minuto Si svolgerà il 3 dicembre, a partire dalle ore 18, presso la Biblioteca “Gnoni” di Tuglie l’incontro dal titolo “FormidAbili” che avrà come tema principale quello di promuovere gli effetti terapeutici e riabilitativi dello sport per le persone con disabilità. Durante la serata, organizzata dall’associazione “Tuglie Cultura” insieme alla consigliera con delega allo sport del comune di Tuglie, Chiara Boellis, saranno ospiti Sabrina Rizzo, consigliere regionale FIB Puglia con delega al settore Paralimpico nonché medaglia di bronzo ai campionati Italiani assoluti di Boccia Paralimpica 2021; Mauro Liaci, personal trainer, preparatore atletico Lupiae Team Salento, basket in carrozzina, preparatore atletico calcio amputati e ha rappresentato il Salento agli ultimi campionati italiani di tiro con l’arco di Rimini; Pierluigi Maggio, vice campione italiano di paraduathlon sprint (corsa per 3 km, in bici per 12, poi 1,5 km di corsa) ai recentissimi Campionati italiani che si sono tenuti a San Benedetto del Tronto, Adriano Bolognese, presidente dell’associazione ASD Mollare Mai, già campione italiano di Mountain Bike 2006/2007, regionale e provinciale fino al 2010. Oggi atleta ciclistico con Handbike e Antonio Tondi, presidente del comitato regionale Fitri Puglia (Federazione Italiana Triathlon).La serata organizzata con il patrocinio del Comune di Tuglie, mira a evidenziare le grandi potenzialità dello sport, per superare le difficoltà nel percepire sé stessi e gli altri, per imparare a contenere e riconoscere i propri stati emotivi, per una piena inclusività, per sconfiggere le barriere, fisiche e mentali causate dal pregiudizio e dalla discriminazione per una condizione di disabilità. Gli ospiti presenti, infatti, non sono solo atleti affermati ma soprattutto esempi di persone che non hanno fatto della loro (presunta) disabilità un punto di debolezza ma un punto di forza per stare bene ed affermarsi nella vita.
Cronaca Un manifesto delle associazioni per Lecce. Mind lancia la prima assemblea pubblica 09/05/2025 Si terrà sabato 31 Maggio alle 18:00 presso il Barrito di Lecce la prima Assemblea pubblica di Mind Menti Indipendenti.
Cronaca Ordinanza malamovida, il plauso del Comitato per la tutela del Centro Storico di Lecce 09/05/2025 Per la presidente Isabelle Oztasciyan Bernardini d’Arnesano si tratta di: ''Un intervento concreto ed incisivo, mirato a tutelare i cittadini ed i residenti dagli schiamazzi notturna''.
Cronaca Fumata bianca: eletto Papa lo statunitense Prevost 08/05/2025 Dopo soli 4 scrutini, i 133 cardinali hanno scelto il successore di Papa Francesco. Ha scelto il nome di Leone XIV. Fedeli in festa in Piazza San Pietro.
Società Seccia sul nuovo papa: «Conosciuto durante la visita in Puglia, la pace è l'augurio più grande per l'umanità» 08/05/2025 L'arcivescovo di Lecce commenta la nomina di Leone XIV
Eventi Il Consultorio La Famiglia: un racconto lungo 50 anni di storie ed emozioni 07/05/2025 Venerdì 9 maggio, nel Centro culturale e pastorale Giovanni Paolo II il primo dei due eventi in programma per i festeggiamenti di maggio.
Eventi ''Viva la Mamma'', a Casarano la seconda edizione 07/05/2025 Domenica 11 maggio, bambini e adulti saranno coinvolti nella manifestazione tra arte, giochi di una volta e solidarietà.