Eventi Tempo libero Turismo Otranto Otranto, tre iniziative per il ponte della Festa della Liberazione Otranto Culture APS propone interessanti iniziative per tutti i gusti tra visite in città e trekking dal 23 al 25 Aprile. 21/04/2023 circa 1 minuto Otranto Culture APS, durante il ponte della Festa della Liberazione, propone tre interessanti iniziative di vario genere e per tutti i gusti.PASSI A SUD EST - 23 aprile:Un itinerario suggestivo tra i profumi della gariga alla scoperta della Torre del Serpe, di Punta Facì, della Baia dell'Orte e del bellissimo e noto Laghetto nella ex cava di bauxite. Durante la visita naturalistica saranno descritti luoghi e piante spontanee che si incontreranno lungo il cammino. Per concludere un piccolo aperitivo presso Aperò.Partenza ore 9:30 dalla Croce del Papa a Otranto.Durata 2 ore e mezzoOTRANTO D’AUTORE - 24 aprile:Una passeggiata tra i luoghi simbolo della città che saranno descritti con le parole di noti romanzi ambientati a Otranto. Tra gli autori che accompagneranno i partecipanti e che si imparerà a conoscere figurano: Maria Corti, Roberto Cotroneo, Carmelo Bene e Horace Walpole.Partenza ore 16:00 da Piazza Castello.Durata 1 ora e mezzoIL LIBRO DI PIETRA - 25 aprile:La cattedrale di Otranto, la Signora di Otranto, come la definì Maria Corti, custodisce un tesoro prezioso e affascinante: il mosaico pavimentale. Realizzato da Pantaleone nel 1163, è un intreccio di storie che fondono il sacro e il profano, un racconto per immagini della storia dell'uomo. Durante la visita concentreremo la nostra attenzione su alcune delle figure rappresentate nel mosaico e si proporranno tentativi di lettura e interpretazione basati sugli studi più accreditati in merito.Partenza ore 16:00 da Piazza Basilica.Durata 1 ora e mezzoTutte le iniziative sono curate dalla guida turistica e naturalistica accreditata dalla Regione Puglia, Laura Carone. Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: 328.2918418 e 339.2261678 oppure via mail a: otrantoculture@gmail.com.
Ambiente Gallipoli accelera verso la mobilità sostenibile 26/04/2025 Approvato il progetto da 750.000 euro per la nuova pista ciclo-pedonale tra viale Europa e Lido San Giovanni.
Cronaca Accordo di partenariato tra Viaggiare Informati Camperisti Salento e UNPLI 26/04/2025 Siglate le convenzioni tra l'associazione dei camperisti e l'Unione Nazionale Pro Loco Italiane per la valorizzazione del territorio salentino.
Cronaca La Festa della Madonna di Cerrate 25/04/2025 Anche quest’anno, da venerdì 25 a domenica 27 aprile, il complesso dell’Abbazia ospiterà la tradizionale fiera “Lu Panieri”.
Cronaca I servizi di ArtWork a servizio di chi vuol ammirare le bellezze di Lecce 22/04/2025 A Palazzo Scarciglia le info per i bike tour che partiranno a breve. A disposizione anche le visite guidate del Lecce Barocco Tour.
Salento a tavola Pasquetta, tutto esaurito in agriturismo con passeggiate in uliveti e boschi didattici 21/04/2025 Emerge dall'analisi di Coldiretti Puglia, che evidenzia la voglia di evasione dei cittadini in occasione del Lunedì dell’Angelo.
Cronaca Pasquetta, boom di presenze in riva al mare 21/04/2025 Spiagge e ristoranti presi d’assalto sulla costa.