Cronaca Turismo Monteroni Monteroni nel panorama del turismo salentino Il Comune ottiene il potenziamento dell’Infopoint con i fondi della Regione Puglia, Pugliapromozione. 20/07/2024 circa 1 minuto Monteroni entra a pieno titolo nel panorama del turismo salentino. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mariolina Pizzuto ha partecipato ed ottenuto un finanziamento di 25.000 euro per il potenziamento dell’Infopoint, partecipando a un bando della Regione Puglia, Pugliapromozione.Il progetto è stato redatto dal progettista regionale, Stefano Cortese, e le attività sono state affidate con determina alla Pro Loco di Monteroni, che già oggi, 20 luglio, alle 19:00 parte con la prima visita guidata. La partenza sarà dalla Chiesa della Madonna di San Fili per arrivare in Piazza Candido, dove, nell’ambito della rassegna viviAMOnteroni, si potrà assistere al teatro in vernacolo a cura degli allievi dei Laboratori di Teatro sostenuti dal Comune.Le attività, iniziate il 15 giugno, si protrarranno fino al 30 ottobre e comprendono visite guidate e laboratori. L’Infopoint, che ha sede di fronte al Comune in Piazza Falconieri, sarà operativo per dieci ore al giorno dal giovedì alla domenica. Grazie al finanziamento regionale, sono stati assunti 4 addetti per il front office, due guide turistiche e un addetto alla comunicazione.Il sindaco Mariolina Pizzuto commenta: “Con le sue eccellenze nel campo dell’imprenditoria e nel settore enogastronomico, con le sue bellezze storico-artistiche, la nostra Monteroni ha tutte le carte in regola per attrarre turismo e richiamare i viaggiatori alla scoperta del suo patrimonio. Noi ci abbiamo creduto sempre, tanto che il nostro Comune ha partecipato per la prima volta alla BIT di Milano nel 2022. Vicino alle spiagge di Porto Cesareo, la nostra cittadina è l’ideale per prenotare soggiorni all’insegna del relax e della tranquillità”.“L’Infopoint era già attivo da un po' di tempo per volontà della nostra Amministrazione comunale'',- dice l’assessore alla cultura, Ramona Visconti. “Grazie a questo finanziamento regionale, abbiamo avuto la possibilità di potenziarlo ulteriormente, coinvolgendo le competenze necessarie”.E così Monteroni entra a pieno titolo tra le mete da visitare dell’estate salentina.
Economia e lavoro Borghi ricamati nella pietra, frantoi ipogei, musei e castelli 13/03/2025 Arrivano giornalisti di Berlino e Milano per vivere le emozioni che una terra unica come il Salento regala.
Cronaca Nomina Graziana Giannetta, gli auguri del sindaco Poli Bortone 13/03/2025 Dopo la nomina a consigliere nazionale di Federalberghi della direttrice per lungo tempo del Grand Hotel Tiziano e già vicepresidente di Federalberghi Lecce.
Eventi Melendugno affascina i giornalisti tedeschi e internazionali 08/03/2025 Nella prestigiosa sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Berlino presso l’Ambasciata d’Italia.
Cronaca A Nardò ''Il turismo che vorrei'': novità su rifiuti, pulizia, burocrazia ed eventi 07/03/2025 I primi risultati dell'iniziativa. Collaborazione più stretta tra l’assessore Alemanno e i delegati delle materie interessate.
Cronaca Tassa di soggiorno: gettito raddoppiato, ma dati sull’evasione inesistenti 04/03/2025 I dati sui mancati versamenti al Comune di Lecce, fino al 62%, diffusi pubblicamente, sono stati smentiti.
Curiosità Carnevale Veneziano a Lecce tra maschere, danza e cartapesta 01/03/2025 Oggi pomeriggio sfilata in abiti d'epoca tra Porta Rudiae, Piazza Duomo e Piazza Sant'Oronzo.