Turismo Acaya Acquarica del C. Acquarica di Lecce Alessano Alezio Alliste Aeroporti di Puglia, con i nuovi voli internazionali sempre più passeggeri su Bari e Brindisi Il traffico di passeggeri aumenta del 9,8% , del 17,5% sulle linee internazionali. Turismo con segno positivo in Puglia. A confermarlo è Aeroporti di Puglia che annuncia che nel periodo ... 06/05/2019 a cura della redazione circa 1 minuto Il traffico di passeggeri aumenta del 9,8% , del 17,5% sulle linee internazionali. Turismo con segno positivo in Puglia. A confermarlo è Aeroporti di Puglia che annuncia che nel periodo gennaio – aprile di quest’anno i passeggeri in arrivo e partenza sugli aeroporti di Bari e Brindisi sono stati 2.152.000, in crescita del +9,8 % rispetto allo stesso periodo del 2018. La linea internazionale, con oltre 687 mila passeggeri, cresce del +17,5%, mentre il dato riferito alla linea nazionale, con 1,450 milioni di passeggeri registra un +6,5%. Nel periodo in esame i passeggeri su Bari sono stati 1,48 milioni (+14,5%) e 670mila su Brindisi, dei quali 140.000 riferiti a voli di linea internazionale (+17,3%). “L’internazionalizzazione dell’offerta e l’incremento del traffico incoming dai più importanti mercati esteri costituisce una delle linee guida della nostra programmazione strategica, dichiara Tiziano Onesti Presidente di Aeroporti di Puglia. Il risultato registrato su Bari e Brindisi rappresenta in modo evidente l’attenzione dedicata allo sviluppo della componente internazionale, la cui incidenza rispetto ai volumi complessivi di traffico diviene sempre più significativa. Attraverso la diversificazione dell’offerta e la maggiore disponibilità di collegamenti, sia diretti sia sui principali hub europei, la rete aeroportuale pugliese rafforza il proprio ruolo nel contesto degli scali del Mezzogiorno e del Mediterraneo, concorrendo al successo del brand Puglia e alla riduzione della componente <<stagionalità>> che incide sull’offerta turistica, soprattutto dell’Italia meridionale. Siamo certi che tutto ciò, unito a un complessivo miglioramento delle connessioni intermodali, in un contesto di sistema che coinvolge tutti i principali stakeholder, porterà ulteriori benefici al sistema economico e turistico di tutta l'area e con esso allo sviluppo aeroportuale.” Il risultato dei primi quattro mesi 2019 beneficia dell’ottimo andamento del mese di aprile che, complessivamente, con 661mila passeggeri ha registrato su Bari e Brindisi un incremento del 9,7% del traffico. In particolare si segnala l’incremento del 20,2% delle linea internazionale, determinato dal +17,4% (195mila passeggeri) di Bari e dal +30,5% (59mila passeggeri) di Brindisi.
Economia e lavoro Aeroporti di Puglia, superato il traguardo dei 9 milioni di passeggeri 01/12/2023 Il presidente AdP Antonio Maria Vasile: ''Risultato straordinario frutto di un eccellente lavoro di squadra''.
Politica Area sosta camper attrezzata a Lecce, interrogazione urgente dei consiglieri Poli Bortone e Scorrano 01/12/2023 I due esponenti della minoranza a Palazzo Carafa hanno chiesto all'assessore Foresio se intenda accogliere la manifestazione di interesse offerta dalla società ''Viaggiare Informati Camperisti Vick Salento''.
Cronaca Imposta di soggiorno, Pasquino: ''Il Comune di Lecce ha incassato negli ultimi 3 anni circa 5 milioni di Euro'' 14/11/2023 Il consigliere comunale di opposizione chiede che si proceda immediatamente alla modifica del “Regolamento Comunale per l’applicazione dell’imposta di soggiorno” e alla convocazione del Tavolo tecnico consultivo.
Luoghi Percorso escursionistico, archeologico e naturalistico da Torre Pinta a Casole 07/11/2023 Il prossimo 18 novembre alla scoperta della Valle delle Memorie a Otranto che rappresenta un luogo di grande suggestione.
Arte e archeologia Archeologia, Successo delle Città Messapiche del Salento alla BMTA 06/11/2023 Le Città Messapiche e la Rete dei Musei di Puglia attraggono giornalisti e tour operator di settore a Paestum.
Turismo Concessioni demaniali, Della Valle plaude alla nuova sentenza del Tar Lecce 03/11/2023 Il provvedimento slitta il termine di efficacia delle concessioni al 31 dicembre 2024