Meteo Acaya Acquarica del C. Acquarica di Lecce Alessano Alezio Alliste Al via una lunga fase gelida: possibili fiocchi anche in pianura Freddi venti settentrionali segneranno l'inizio di una lunga fase fredda che, nei primissimi giorni del nuovo anno, diventerà particolarmente intensa, con nevicate anche in pianura un po' su tu... 31/12/2018 a cura della redazione Meno di un minuto Freddi venti settentrionali segneranno l'inizio di una lunga fase fredda che, nei primissimi giorni del nuovo anno, diventerà particolarmente intensa, con nevicate anche in pianura un po' su tutto il territorio pugliese (i dettagli nei prossimi giorni). Le continue "pulsazioni" verso nord di un'imponente figura anticiclonica di blocco, arroccata tra Oceano Atlantico e Europa occidentale, permetteranno la discesa lungo il suo bordo orientale di aria via via più fredda, direttamente dal Mar di Barents, in direzione dei settori centrali e orientali europei, Salento incluso. Qualche fenomeno soprattutto sul Salento settentrionale, nella notte migliora ovunque, ma molto freddo. Ingresso di aria fredda, con cielo irregolarmente nuvoloso con freddo, vento e degli scrosci di pioggia irregolari e locali. Possibili anche gragnolate e la comparsa di fiocco bagnato tra la pioggia sui settori più settentrionali. Le maggiori aperture del cielo saranno sul Salento centro-meridionale. Tende a migliorare ovunque però tra la tarda sera e la notte. Temperature in calo: molto freddo. Grecale freddo sostenuto. Mari: agitato l’Adriatico, mosso lo Ionio (sotto costa poco mosso). Supermeteo
Meteo Caldo anomalo: battuti diversi record, ma torneranno freddo e neve 01/12/2023 Temperature anomale al Centrosud a causa di venti di libeccio molto caldi per il periodo. Record per dicembre in diverse città. Nel weekend calo termico con piogge e temporali. La prossima settimana potrebbe tornare la neve.
Meteo Altro maltempo in arrivo con neve a quote molto basse al Nord e nel weekend torna il freddo 29/11/2023 Nuova perturbazione tra giovedì e venerdì con piogge, temporali e venti forti; neve inizialmente a quote molto basse al Nord, a tratti anche in pianura, prima di un rapido passaggio a pioggia.
Meteo Altre due perturbazioni in settimana, freddo e neve a bassa quota 27/11/2023 La fase turbolenta tipicamente invernale che si è aperta nel fine settimana proseguirà anche per i primi giorni di dicembre: attese due perturbazioni in settimana.
Meteo L’inverno ora fa sul serio: dal weekend e anche la prossima settimana freddo, maltempo e neve a quote basse 23/11/2023 Prima irruzione artica della stagione nel weekend con neve anche a quote collinari su adriatiche e Sud, forti venti e tracollo termico. Inverno anche la prossima settimana con soprese bianche non escluse al Nord.
Meteo Aria fredda dall'artico: da sabato crollo delle temperature 21/11/2023 Attese piogge, vento forte e freddo
Meteo Arriva l'inverno nel weekend, irruzione artica con freddo, vento e anche la neve 21/11/2023 Nei prossimi giorni vortice ciclonico con maltempo soprattutto al Sud. Nel weekend saccatura artica dalla Scandinavia sull'Italia con rovesci su adriatiche e Sud, nevosi anche a quote medio-basse e tracollo termico. Sempre secco al Nord.