Eventi Spettacoli Eventi Musicali 

La 18^ edizione della Notte di San Martino a Milano

L’appuntamento è per venerdì 10 novembre, al Teatro Principe di Milano, in Viale Bligny, 52.

I salentini lontani dalla loro terra non dimenticano le loro radici, la loro musica e le loro tradizioni. Ecco perché “La Notte di San Martino”, unica festa dal DNA tutto salentino, si tiene anche a Milano. Sarà un modo per riunire una popolosissima comunità, ma anche per far conoscere a tanti curiosi una festa molto amata dai salentini.

L’appuntamento è per venerdì 10 novembre, nel meraviglioso Teatro Principe di Milano, in Viale Bligny, 52 in zona Bocconi. La XVII edizione di una delle feste più attese e più allegre della città meneghina è un appuntamento organizzato dal gruppo Facebook “Salentini Lontani ma vicini”, in collaborazione con uno dei più noti gruppi di pizzica salentina, gli “Sciacuddhuzzi” e con lo staff del Teatro Principe. Gli ingredienti di questo successo, che si ripete ogni anno, sono la buona musica della tradizione salentina, i dj set di fine serata, l’enogastronomia tipica, il piacere di ritrovarsi e la gioia di raccontare attraverso una festa la cultura del Salento. L’emozione di una piazza estiva salentina si rinnova grazie al “San Martino” milanese.

LA NOTTE DI SAN MARTINO A MILANO COMPIE 21 ANNI TRA AMICIZIA, MUSICA E TRADIZIONI - Da ben 21 anni i tantissimi salentini che vivono in Lombardia si ritrovano per rinnovare la tradizione della festa di San Martino.

''Tutto è partito nel garage di un amico dietro via Bazzi (di nascosto da lui, visto che era negli Stati Uniti per lavoro), con la scusa di ‘ci facciamo un bicchiere di vino ed una pizza tra amici - racconta Giorgio Tramacere, vigile del fuoco salentino a Milano - Il primo passaparola, il pomeriggio passato a tagliare i pomodori per le “friselle”, le 300 persone in un buco di garage ad ascoltare la musica di Francesco Attanasi e degli ‘Sciacuddhuzzi’, i bottiglioni di vino che spuntavano da tutte le parti, un amico che a fine serata si metteva alla porta per chiedere un contributo che ci avrebbe permesso di recuperare almeno la metà delle spese. Poi, dall'anno successivo, quel gruppo straordinario di amici ha contribuito a rendere grande e unico questo evento, anno dopo anno, attirando migliaia di appassionati della tradizione del vino di “San Martino” e riuscendo a trasformare  per una notte un locale milanese in una piazza festante, genuina, che richiama i colori, i suoni, i sapori e le tradizioni di chi, già da molti anni o solo da pochi mesi, per scelta o per necessità è emigrato a Milano e dintorni lasciando la sua Terra, ma portandola nel cuore''.

Anche quest'anno, quindi, è tutto pronto per “La Notte di San Martino”: una festa salentina che abbraccia vecchi e nuovi amici e che richiama anche tanti non salentini per l’allegria e il divertimento che offre.


I PROTAGONISTI DELL’EVENTO - Accanto al buon cibo e al buon vino, come sempre tanto divertimento, tanta musica e tanta allegria. Saliranno sul palco gli immancabili “SCIACUDDHUZZI ENSEMBLE”, guidati dall'energia travolgente del Prof. Giuseppe Attanasi e dal ritmo incalzante del Tamburello di Billy Mangione.

Special guests della serata saranno gli unici ed esilaranti Youtuber ”THE LESIONATI”, con Giampaolo Catalano Morelli e Pasquale Zonno che accompagneranno, con il loro show, il concerto live degli Sciacuddhuzzi.

Ospiti Speciali di questa edizione saranno il performer Salentino e bravissimo cantante e ballerino “BADISCO” e la bravissima EMANUELA GABRIELI, cantante e attrice salentina ma soprattutto colei che è stata per anni la Voce della Notte della Taranta di Melpignano, da sempre impegnata su progetti di tradizione e innovazione della musica popolare.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA -  Inizio ore 19:30 Degustazione Salentina”.
MENU: Pezzetti di Carne di Cavallo al sugo, Parmigiana di Melanzane, Peperonata con pomodori e cipolle preparati da Macelleria Equina da Vito; Pasticciotto Martinucci; Vino rosso “Negroamaro” Enoteca Cantoro” Squinzano, oppure a scelta Birra, Spritz o bevanda. Nel corso della serata sarà presente uno stand dove si potranno acquistare “Rustici Leccesi e “Pucce Salentine”.

LA MUSICA - Inizio concerto ore 21:30
Sciacuddhuzzi ensemble di Francesco Attanasi,  special guests The Lesionati” con la partecipazione speciale di BADISCO ed EMANUELA GABRIELI. Inizio DJ SET ore 1:00. Si alterneranno alla consolle del Teatro Principe due dei DJ emergenti del panorama Milanese: DR. Beat (Vintage & Contemporary e Dance Music) e la Salentina XENA DJ (House, Funkyhouse, Techhouse).

Prevendite su www.liveticket.it
INGRESSO CONCERTO + DEGUSTAZIONE €25
(Degustazione al piatto + 1 Pasticciotto + 1 Drink)
INGRESSO CONCERTO €10 (Solo Ingresso)
FINO AD ESAURIMENTO POSTI


Potrebbeinteressarti