Spettacoli Casamassella Uggiano La Chiesa 

A Casamassella ''Da core a core il palpito di Roma, il battito del Salento''

Un dialogo che intreccia passato e presente, scrittura originale di Marzia Ercolani e Mino De Santis, brani tradizionali, racconti inediti, grandi classici e autori contemporanei.

Domani sera, alle ore 21:00, in Piazza Vittorio Emanuele II a Casamassella si terrà lo spettacolo ''Da Core a Core - Il palpito di Roma, il battito del Salento'', che vede in scena Marzia Ercolani voce e racconto, Mino De Santis voce e chitarra e Pantaleo Colazzo alla fisarmonica.
Dall'incontro tra l'autrice, attrice e regista Marzia Ercolani e l'autore e cantautore Mino De Santis, nasce un dialogo tra i cuori di due pulsanti culture, quella romana e quella salentina.

Un dialogo che intreccia passato e presente, scrittura originale di entrambi gli artisti, brani tradizionali, racconti inediti, grandi classici, autori contemporanei.

Protagonista assoluto l’amore. L’amore tra due cuori, tra uomo e donna, tra sora Roma e mesciu Salentu, l’amore con la sua bellezza, la sua leggerezza, le sue contraddizioni e la sua crudeltà, l’amore tra esseri umani, l’amore per le radici e per la terra di origine. Un ventricolare spaccato di teatro canzone, una discesa giù giù intra lu core. ''Che er core quanno ama nun riposa, l'amore vero è n'antra cosa''.(Trilussa)

Marzia Ercolani
Autrice - attrice - regista. Dirige la compagnia Atto Nomade Teatro che ha all’attivo numerose produzioni di drammaturgia contemporanea. Co-fondatrice di Mujeres Nel Teatro. Direttrice artistica della sezione teatrale al Boogie Club di Roma. Ideatrice e autrice del Blog Indisciplinata.

Mino de Santis
Autore, cantautore, cantastorie. La sua ricchissima produzione artistica e i numerosi album hanno dato al panorama musicale salentino nuove parole, fatte di dialetto e italiano schietto, un dialetto che approda ad una scrittura contemporanea.

“Il Salento trova nuove parole, quelle puntute, del graffio autoriale. Anarchiche quanto basta per tener desto l'animo e l'occhio allo sguardo: quello dritto, che mai s'inchina e fa riverenza. Mino De Santis è così, ama il ridere, il soffio e lo spiffero…” (Mauro Marino).

Lo spettacolo è organizzato dalla ProLoco Uggiano e Casamassella e dal Comune di Uggiano La Chiesa.


Potrebbeinteressarti