Cronaca Eventi Società Spettacoli Lecce 

A Lecce la X edizione del Gran Galà della prevenzione

Sabato scorso, al Teatro Politeama, un evento che ha abbinato divertimento e informazione scientifica.

Nella serata di sabato 5 ottobre, il Teatro di Tradizione Politeama Greco di Lecce, gremito in ogni ordine di posto, è stata la location ideale per il “10° Gran Galà della Prevenzione”. Un evento unico nel panorama nazionale perchè abbina divertimento e informazione scientifica in maniera soft e molto gradito anche da coloro che intervengono solo attratti dalla componente spettacolo dell’evento.

Applausi unanimi e convinti hanno accompagnato le performance dei protagonisti, a detta di tutti, di altissimo livello professionale. Il progetto, nato nell’ormai lontano 2009, nell’edizione 2024 vede la parte scientifica nel congresso svoltosi dalla mattina a pomeriggio inoltrato dello stesso 5 ottobre, nel quale gli esperti hanno trattato due argomenti di grande interesse sociale quali “La Chirurgia ultrasonica nella Chirurgia maxillo facciale e Chirurgia orale” e le “Patologie oncologiche del cavo orale”.


Mentre lo spettacolo era “Omaggio al Maestro Ennio Morricone”. La appresentazione è stata emozionante, interessante ed educativa. Lo show è stato aperto da un brano, dal titolo “Lithos”, eseguito dall’Orchestra “Ensemble Tito Schipa” composto dal Maestro Giampiero Perrone, Direttore e Creatore della stessa Ensemble, eccellente sassofonista, da tempo sulla scena musicale nazionale ed internazionale. Dopo “Lithos”, sono entrati in scena i presentatori Monia Palmieri e Gianfranco Delle Rose, che hanno condotto con stile, misura ed un affiatamento professionale encomiabile, divenendo il collante di uno spettacolo difficile e complesso, che si componeva di: musica, canto, balletto, proiezioni cinematografiche e che per la buona riuscita dovevano amalgamarsi in maniera perfetta, senza sbavature e con una perfetta tempistica.

Lo spettacolo si è aperto con la premiazione con targa e pergamena “Prevenzione Impegno Sociale 2024” conferite ai tre premiati. I premiati del 2024 sono stati il Prof. “Francesco Schittulli”, il Dott. “Antonio Leo” ed il “Reparto di Chirurgia Maxillo Facciale” dell’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma il cui premio è stato ritirato dal Direttore del Reparto il Prof. “Bruno Andrea Pesucci”. I premi sono stati conferiti da: in rappresentaza del Comune di Lecce e del sindaco Adriana Poli Bortone, l’assessore Severo Martini; per la Provincia di Lecce il Consigliere Chiara Vantaggiato e per la Regione Puglia la Presidente del Consiglio Loredana Capone, ma che non è potuta intervenire per problemi sorti a pochi minuti dello spettacolo.


Con un'estemporaneità della conduttrice Monia Palmieri a premiare il prof. Pesucci, sono stati richiamati sul palco tanto Martini quanto la Vantaggiato, che hanno salutato Pesucci con affetto e riconoscenza per quanto riescono a fare nel suo Reparto. Dopo la premiazione i tre premiati e Gianfranco Delle Rose in veste di moderatore, hanno proposto un breve ma interessantissimo talk-show dal quale sono emerse tre testimonianze indirizzate a come attuare una corretta prevenzione, il prof. Schittulli nel campo oncologico, il dott. Leo nel campo delle patologia neurologiche dell’infanzia ed il prof. Pesucci in quello odontoiatrico, i cui interventi sono stati spesso interrotti dagli applausi.

Dopo la breve parentesi scientifica i presentatori hanno dato il via allo spettacolo “Omaggio al Maestro Morricone” dove i partecipanti hanno dato il massimo di se stessi. I già citati presentatori Monia Palmieri e Gianfranco Delle Rose, l’orchestra “Ensemble Tito Schipa”, il Direttore Giampiero Perrone, il Balletto Coexist con le coreografie ideate da Federica Delle Rose, le 40 proiezioni cinematografiche perfettamente coordinate su tutto quanto accadeva sul palco tanto che fossero parole, musiche, coreografie o canto.


Guest star dello spettacolo è stata il soprano Susanna Rigacci una voce, una presenza scenica ed un'esperienza professionale, che hanno letteralmente incantato il numerosissimo pubblico presente. Susanna Rigacci tra i più apprezzati soprano del Maestro Ennio Morricone, con il quale ha cantato negli ultimi vent’anni della sua attività, non si è limitata solo ad esibire le sue notevoli doti canore ma si è anche intrattenuta con i conduttori per raccontare dei simpatici ed inediti aneddoti riferiti al grande maestro romano. aneddoti che hanno ancora di più accresciuto la simpatia del pubblico nei suoi confronti e nei confronti dell’uomo Ennio Morricone, della sua umiltà e della sua grandezza. Lo spettacolo è un pò diverso dai soliti omaggi realizzati per il più grande compositore di musica moderna al mondo, così dice il regista Quentin Tarantino, perchè si è cercato di tracciare la vita di Morricone dalla nascita ai premi Oscar. L’autore, Gianfranco Delle Rose, oltre alle ricerche personali di dati e notizie varie, si è servito anche di alcuni brevi stralci delle interviste di Ennio Morricone estrapolate dal magnifico docufilm realizzato dal regista premio oscar Giuseppe Tornatore dal titolo “Ennio” prodotto da “Piano B Produzioni”. A tal proposito, lo stesso Delle Rose invita tutti a vedere lo splendido docufilm del Regista Tornatore, più di 2 ore e mezzo di sentimento e di emozioni crescenti.


Fanno parte integrante del gruppo di lavoro che affianca da sempre Delle Rose il Grafico scenografo Francesco Zarcone, Ideazione visual Jonathan Delle Rose, il regista televisivo Antonio Gerotto, Capo cameraman Lidia Gaetani. Lo spettacolo del Politeama sarà trasmesso integralmente sulle emittenti del Gruppo Distante: Antenna Sud e Teleregione.


Potrebbeinteressarti