Società Fondi per due scuole e per la sede comunale: 700mila euro in arrivo a Gallipoli Previsti interventi di efficientamento energetico tra cui impianto fotovoltaico, relamping, e l’installazione di pompe di calore 22/01/2023 circa 1 minuto Finanziamento da oltre 700mila euro per due istituti scolastici e la sede comunale di via Pavia a Gallipoli. I fondi sono stati stanziati da parte del Ministero dell'Ambiente per interventi di efficientamento energetico che prevedono impianto fotovoltaico, relamping, ovvero la sostituzione dell'illuminazione tradizionale con apparecchi led di ultima generazione a basso consumo e l’installazione di pompe di calore. Nello specifico, gli immobili interessati dagli interventi sono la palazzina municipale di via Pavia, l’istituto scolastico 2 Polo sito in piazza Carducci e la sede di via Giorgio da Gallipoli dell’istituto Sofia Stevens.«Gli uffici hanno lavorato alacremente per perfezionare un progetto che l’amministrazione comunale intendeva attuare da tempo – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Cuppone – Avendo già predisposto tutto l’iter burocratico possiamo dire di essere già pronti per l’avvio dei lavori. Entro un mese inizieranno gli interventi che, per eccesso, si concluderanno entro quattro mesi. Il finanziamento cui abbiamo risposto permetterà di avere un notevole risparmio in termini di consumi per cui si tratta di una vittoria per tutta la città. Abbassiamo i costi e incentiviamo l’efficientamento energetico, la strada per un futuro più sostenibile». Conclude l’assessore alle Politiche Scolastiche, Stefania Oltremarini: «Intervenire sugli istituti scolastici vuol dire avere cura degli ambienti degli studenti della città. Gli interventi previsti adegueranno i nostri istituti e non solo: è un messaggio importante per i più piccoli, la cura e l’attenzione verso il Pianeta passa anche dalle azioni dei grandi e siamo sicuri che questo possa rappresentare un buon esempio».
Società Anziani non autosufficienti, aumenti nelle RSA: continua la battaglia a Campi 04/05/2025 Posti letto insufficienti: le associazioni attendono ancora la convocazione del tavolo tecnico
Cronaca ARacale l’intitolazione della biblioteca a Donato Metallo 03/05/2025 Racale Cam APS avvierà una raccolta firme ed un’istanza di intitolazione del bene pubblico alla memoria del consigliere Pd ed ex sindaco scomparso di recente.
Società Al via 4 progetti destinati ai bambini dei reparti del Polo pediatrico 03/05/2025 Musica, cinema, sport e lettura: Tria Corda cala il poker. Sono pronti a partire in questi giorni e che hanno tutti un unico denominatore comune: l’umanizzazione delle cure.
Cronaca Raccolta firme del Comitato “Stop alle strisce blu” 02/05/2025 Domani nei pressi di Porta S. Biagio, per l’immediata revoca del provvedimento e l’apertura di un tavolo tecnico e civico per individuare soluzioni equilibrate e rispettose dell’equità sociale.
Cronaca Sostegno familiare per persone con disabilità gravissima, Barone: “Importante che l’assegno resti di 700 euro” 02/05/2025 Per la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle bisogna garantire la continuità assistenziale alle persone con disabilità gravissima e valorizzare la figura dei caregiver.
Animali Maltrattamenti sugli animali, Siculella “Ora basta, si faccia rispettare la legge” 02/05/2025 Il Presidente di Mind Menti Indipendenti chiede che si attui il regolamento comunale per gatti avvelenati, cani sfruttati e maltrattati.