Scuola Maglie "Faccia a faccia": dal Capece di Maglie il progetto di service learning per i detenuti Si tratta di un’esperienza con la quale ciò che si è appreso dalle varie discipline viene impiegato in una attività di “animazione” che coinvolga persone emargin... 15/03/2019 a cura della redazione circa 1 minuto Si tratta di un’esperienza con la quale ciò che si è appreso dalle varie discipline viene impiegato in una attività di “animazione” che coinvolga persone emarginate. Al via oggi "faccia a faccia", il progetto di service learning presso il carcere di Borgo San Nicola, organizzato dal Liceo Capece di Maglie: un’esperienza con la quale ciò che si è appreso dalle varie discipline viene impiegato in una attività di “animazione” che coinvolga persone emarginate. “Si tratta - dichiara la Dirigente del Liceo Gabriella Margiotta - di un approccio pedagogico innovativo che ha lo scopo di integrare un impegno a servizio della comunità con lo studio curricolare, utilizzando il sapere per migliorare la realtà in cui viviamo”. La tipologia del Service Learning scelta è quella diretta, poiché porta a lavorare “faccia a faccia” gli Studenti con i componenti della comunità individuata. Gli Studenti del Liceo Capece hanno scelto come destinatari i detenuti del carcere di Borgo San Nicola di Lecce. Oltre a potenziare l’apprendimento e favorire la conoscenza del mondo reale, lo scopo del Service Learning è quello di promuovere negli Studenti un senso di impegno civico e di responsabilità sociale, porta gli Studenti ad “uscire dall’aula” e a creare connessioni tra la comunità e la scuola. L’intero progetto, che consta di quattro incontri, è coordinato dalla prof.ssa Ada Fiore, Docente di Storia e Filosofia del Liceo e prevede la collaborazione di altri Docenti di varie discipline: Filosofia, Spagnolo, Cittadinanza Attiva, Arte, Scienze Motorie e Sportive, Fisica.
Scuola Campionati Internazionali di Giochi Matematici, in finale due piccoli alunni di Gallipoli 07/05/2025 La prova della finale si terrà sabato 10 maggio presso l'Università Bocconi di Milano.
Eventi ''Viva la Mamma'', a Casarano la seconda edizione 07/05/2025 Domenica 11 maggio, bambini e adulti saranno coinvolti nella manifestazione tra arte, giochi di una volta e solidarietà.
Cronaca Nardò: un'altra scuola riqualificata. Riaperto l'immobile di via Torino 06/05/2025 Intervento da 625.000 euro per la messa in sicurezza e la riqualificazione della scuola dell’infanzia “Montessori”.
Cronaca Al ''Fermi'' di Lecce la legalità come valore guida della società civile 06/05/2025 Incontro questa mattina nell'istituto con Antonio De Donno, già Procuratore Capo della Repubblica di Brindisi.
Cronaca Arriva il Giro d’Italia, scuole chiuse a Lecce 02/05/2025 Per il 13 maggio il sindaco Poli Bortone ha deciso la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, nonché delle sedi universitarie ricadenti nell'ambito urbano.
Ambiente Plastic Free e Comune di Otranto per tenere puliti gli Alimini 01/05/2025 Alla passeggiata ecologica sulla spiaggia hanno partecipato due classi del Liceo ''Capece'' di Maglie.