Cronaca Economia e lavoro Sanità Lecce Riconosciuto a un medico indennizzo e rendita Inail per infortunio Covid Risultato ottenuto con l’intervento del sindacato Confintesa Lecce, insieme al patronato Enasc dell’ufficio di Nardò, entrambi diretti da Paola Mita. 05/10/2022 circa 1 minuto Ha contratto il covid durante l’attività di medico nel plesso ospedaliero ed Inail ha riconosciuto l’infortunio sul posto di lavoro. E’ un risultato ottenuto grazie all’intervento del sindacato Confintesa Lecce, unitamente al patronato Enasc dell’ufficio di Nardò, entrambi diretti dalla Dott.ssa Paola Mita.L’associazione sindacale ed il patronato hanno attuato le circolari Inail n° 13 del 3 aprile 2020 e la n° 22 del maggio 2020, nelle quali si fa riferimento alla tutela infortunistica ai lavoratori che hanno contratto il covid in occasione di lavoro.In questi casi, giuridicamente, si equipara la causa virulenta alla causa violenta propria dell’infortunio. L’indennità per inabilità temporanea assoluta copre l’intero periodo di quarantena e della permanenza fiduciaria, mentre la rendita è soggetta alla valutazione percentuale tabellata da Inail per i postumi del cosidetto Long Covid.L’invito che il sindacato fa a tutti coloro che hanno contratto il covid in occasione di lavoro e quello di recarsi presso la sede provinciale di Confintesa Lecce per valutare la possibilità di avviare la pratica di riconoscimento dell’infortunio, tenendo presente la prescrizione di 3 anni dalla data dell’evento.CATEGORIE SANITA’Sono interessati, professionisti sanitari e operatori tecnico sanitari e socio-sanitari di tutte le strutture e servizi a diretto contatto con l’utenza in ambienti a elevato rischio di contagio.ALTRE CATEGORIESono interessate altresì le seguenti categorie lavorative: Impiegati amministrativi, addetti a segreterie, impiegati bancari/postali, postini/portalettere, addetti sicurezza/vigilanza/custodia, vigili urbani, guardie giurate. Lavoratori e lavoratrici che ritengono di aver contratto il virus in occasione di lavoro.RISTORIIndennizzo economico dal primo giorno di contagio (o quarantena) fino a guarigione. Risarcimenti economici per il danno subito e per i postumi del contagio.Per sapere come accedere alle tutele Inail gli nteressati si possono rivolgere alla sede di Confintesa Lecce, oppure scrivere a:infortunio.covid@confintesalecce.it
Sanità ASL Lecce: il bilancio di esercizio 2024 ottiene la “clean opinion” di bilancio certificato 15/05/2025 Il giudizio si affianca al parere favorevole senza osservazioni rilasciato dal Collegio Sindacale alla Relazione al Bilancio chiuso al 31.12.2024.
Cronaca Avviata l’attività della Chirurgia Vascolare al ''Vito Fazzi'' di Lecce 14/05/2025 L’attività è stata illustrata nel corso dell’audizione nella Commissione Sanità in Consiglio regionale.
Cronaca Dal 19 al 22 maggio Tricase capitale mondiale delle malattie neurodegenerative 13/05/2025 Il congresso sul Parkinson e Parkinsonismi vedrà la partecipazione degli esperti delle più importanti università mondiali.
Cronaca Mastectomia endoscopica al Fazzi, una tecnica mininvasiva per il tumore al seno 13/05/2025 L’intervento viene eseguito attraverso una piccola incisione laterale di soli 3 cm, riducendo al minimo l’impatto estetico. Numerosi i benefici per le pazienti.
Cronaca Chirurgia oftalmica, al ''Fazzi'' il primo esoscopio oftalmico a realtà aumentata 12/05/2025 Sistema all’avanguardia, completamente digitale, che sostituisce il tradizionale microscopio ottico con un esoscopio ad alta definizione, dotato di visore 4K tridimensionale.
Cronaca Al ''Vito Fazzi'' al via ai progetti Psycoreum e Amico Fazzy 10/05/2025 L'Associazione Lorenzo Risolo in campo i bambini con dolore cronico primitivo o secondario a varie patologie croniche o rare.