Salute e Benessere Tricase 

La “carovana della prevenzione” ha fatto tappa a Tricase

L’iniziativa è stata organizzata in sinergia tra l’organizzazione “Komen Puglia” e dall’Inner Wheel Club di Tricase - Santa Maria di Leuca

La “Carovana della prevenzione” ha fatto tappa in piazza Cappuccini a Tricase, lo scorso 14 marzo, con il programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile attraverso le attività di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere, quali neoplasie mammarie o ginecologiche. Patologie fortemente in crescita negli ultimi anni come evidenziato dai dati Istat del 2022-2023 raccolti sull’intero territorio nazionale. Il tumore alla mammella ha registrato rispetto al 2019 un incremento delle nuove diagnosi del 5,4%, il corpo dell’utero un incremento del 22.38%, la neoplasia dell’ovaio (+13,21%).

L’iniziativa di sensibilizzazione è stata organizzata in sinergia tra l’organizzazione “Komen Puglia” (in prima linea nella lotta ai tumori del seno) rappresentata dall’oncologo Luigi Manca e dall’Inner Wheel Club di Tricase - Santa Maria di Leuca.

Potrebbeinteressarti


Screening e consigli per un cuore in forma

I dati (ISTAT, 2021) indicano che le malattie cardiovascolari rappresentano il 30,8% di tutti i decessi in Italia. Nel resto del mondo la situazione è simile, se non peggiore. L’importanza di spiegare come comportarsi per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.