Curiosità Salute e Benessere Tappi dello spumate: durante le feste spesso danneggiano gli occhi I consigli pratici per evitare spiacevoli contrattempi nelle giornate di festa. 25/12/2023 Meno di un minuto Niente è più triste di una festa che si trasforma in tragedia. Ogni anno, durante i festeggiamenti di fine anno, stappare una bottiglia di champagne, per chi serve il prezioso nettare o per uno degli invitati, provoca un grave trauma oculare.Ecco alcuni consigli pratici:Per correre solo il rischio di non sentire il famoso “pop” del tappo dello champagne che stappa sotto pressione, l'American Academy of Ophthalmology consiglia di stappare una bottiglia nel seguente modo:- Raffreddare la bottiglia prima di aprirla e non agitarla;- Tenere la bottiglia lontano da sé e dagli altri, mantenendo un angolo di 45° prima di stapparla;- Rimuovere la gabbia d'acciaio (il muselet), che mette la museruola al tappo, perché può fungere essa stessa da proiettile;- Posizionare un asciugamano sulla parte superiore della bottiglia tenendo saldamente il tappo;- Ruotare delicatamente la bottiglia finché il tappo non si stacca;- Esercitare una forte pressione verso il basso sul tappo mentre sale nel collo della bottiglia.
Salute e Benessere Influenza: in Puglia incidenza tra le più alte d'Italia nella prima settimana del 2025 11/01/2025 La Dieta Mediterranea si è confermata campione del mondo degli stili alimentari, vincendo la sfida delle diete dell'anno.
Cronaca Lo sport per la cura dei bambini ricoverati all’ospedale ''Vito Fazzi'' 30/12/2024 Tria Corda e Decathlon Store di Surbo insieme per il progetto “Cuori in movimento”.
Salute e Benessere Dipendenza dai social, come scoprirla: i 3 requisiti dello psicologo 23/12/2024 In molti potrebbero sottovalutare il problema delle dipendenze dalle tecnologie: nessuno ammette una dipendenza: ne parliamo con il dottor Pietro Ramella.
Cronaca Galatina, nasce “Weekend Solidali”: il progetto che trasforma fragilità in autonomia 20/12/2024 Nell’Ospedale “Santa Caterina Novella” è stato presentato il progetto dell’associazione “Portatori Sani di Sorrisi ODV”, in collaborazione col Servizio Dipendenze e i Servizi Sociali comunale.
Redazionali Screening e consigli per un cuore in forma 17/12/2024 I dati (ISTAT, 2021) indicano che le malattie cardiovascolari rappresentano il 30,8% di tutti i decessi in Italia. Nel resto del mondo la situazione è simile, se non peggiore. L’importanza di spiegare come comportarsi per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
Salute e Benessere Banca Popolare Pugliese presenta i laboratori medico-scientifici per la cura dell'autismo 14/12/2024 Lunedì nella filiale di via XXV Luglio illustrati i dettagli dei progetti realizzati col sostegno della Fondazione Banca Popolare Pugliese- Giorgio Primiceri.