Altri Sport Salute e Benessere Monteroni A Monteroni corsi gratuiti di ginnastica dolce per donne over 65 Il progetto, a cadenza bisettimanale fino a giugno, prevede attività sportive, motorie e di carattere sociale, nella palestra dell'istituto comprensivo statale ''Colonna'' di via Gramsci. 21/03/2023 circa 1 minuto Corsi gratuiti di ginnastica dolce per donne over 65, parte un progetto di inclusione sociale nel Comune di Monteroni di Lecce. Se n'è parlato in mattinata nella sala consiliare del Comune di Monteroni con il Sindaco Mariolina Pizzuto, la presidente del Consiglio comunale, Sandra Manca, l'assessore alla cultura e allo Sport, Ramona Visconti, il segretario Regionale di Sport e Salute s.p.a., Francesco Toscano e il presidente dell’Associazione ASD “Professionisti dello Sport”, Dario Vadacca.Il progetto, redatto dall’ASD Professionisti dello Sport, ha ottenuto il finanziamento nazionale dell’Avviso pubblico Sport di tutti - Inclusione.Lo spirito del bando, sostenuto dal Dipartimento nazionale per lo Sport, è di abbattere le barriere economiche e sociali, affermando il principio del diritto allo sport per tutti. L’obiettivo è promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui.Il progetto, che sarà attuato a Monteroni con cadenza bisettimanale e fino a giugno, prevede attività sportive, motorie e di carattere sociale, nella palestra scolastica dell'istituto comprensivo statale ''S. Colonna'' di via Gramsci.Tutte le attività di progetto si svolgeranno in maniera gratuita con il solo obbligo di tesseramento sportivo che comprende anche l’assicurazione base per eventuali infortuni, presso l’Ente del terzo settore, a cui ASD Professionisti dello Sport è affiliato.Commenta il Sindaco, Mariolina Pizzuto: ''Siamo lieti di aver concesso il partenariato del nostro Comune ad ASD Professionisti dello Sport a sostegno di un progetto molto importante, finanziato da Sport e Salute SPA. Lo sport è un valido strumento di prevenzione, di sviluppo e di inclusione sociale e promuove corretti stili di vita in tutte le fasce di età''.Aggiunge l’assessore allo Sport, Ramona Visconti: ''Spesso i nostri anziani e anziane tendono a rinchiudersi nelle loro case e a non fare più vita sociale. E’ importante invece uscire, incontrarsi e confrontarsi con i propri pari. Magari si scopre di avere gli stessi problemi e si socializza''.Dichiara la presidente del Consiglio, Sandra Manca: ''Lo sport è un diritto di tutti. Diffonderne la pratica soprattutto tra le persone anziane ha una forte valenza sociale''.Lo sport quindi è un valido strumento per proteggere la salute e rendere più bella la vita.
Eventi Fibrosi cistica, a Lecce tappa finale del Bike Tour con Matteo Marzotto 02/10/2024 Per tutto ottobre un fitto calendario di eventi, iniziative informative e raccolta fondi per sensibilizzare sulla grave malattia genetica, tra le più diffuse, ancora senza una cura risolutiva.
Cronaca Frecciarossa 2024, riparte il treno delle prevenzione oncologica 30/09/2024 Consulti a bordo treno in Puglia. Il 22 ottobre sul Frecciarossa Barletta – Lecce (13.33-15.50) e sul Frecciargento Lecce – Barletta (17.15-19.13).
Cronaca Rotary Club Lecce, dal 2 ottobre, in tre laboratori di analisi cliniche, campagna di prevenzione sull’osteoporosi 30/09/2024 Continua l’impegno nel campo della prevenzione medica. Il nuovo Service consentirà di fare prevenzione su una malattia sistemica dello scheletro, silenziosa e asintomatica, che determina l’aumento della fragilità delle ossa e del rischio di fratture.
Cronaca LILT for Women-Nastro Rosa, presentata la campagna di prevenzione del tumore al seno 28/09/2024 Durante il mese di ottobre, la Lilt di Lecce offre la possibilità alle donne di sottoporsi a visite senologiche gratuite nei 33 Ambulatori sparsi sul territorio provinciale. Per prenotare, basta contattare la delegazione Lilt più vicina.
Cronaca Presentata la seconda edizione del Piacere per Tutti Day 19/09/2024 L'evento su sessualità e disabilità si svolgerà il 21 e 22 settembre, con il patrocinio del Comune di Lecce e dell'Asl di Lecce.
Cronaca ASL Lecce aderisce all'Open Week malattie cardiovascolari della Fondazione Onda 13/09/2024 Dal 26 settembre al 2 ottobre, servizi clinici, diagnostici e informativi nelle aree specialistiche di cardiologia e chirurgia vascolare. Le visite sono riservate alle donne.