Calcio Redazionali Lecce 

Lecce, continuare a puntare su Krstovic o dare fiducia a Piccoli?

La carriera dei due attaccanti giallorossi a confronto

Lo scorso anno il Lecce ha conquistato una meritata salvezza chiudendo il campionato di Serie A al sedicesimo posto in classifica. Mantenere la categoria per un club neopromosso come quello giallorosso è stata una piccola impresa, i cui principali fautori sono stati Marco Baroni (tecnico oggi al Verona) e soprattutto Pantaleo Corvino, direttore sportivo che ormai da decenni eccelle nello scoprire e valorizzare talenti sconosciuti (a conferma dell’egregio lavoro svolto dal dirigente, anche la vittoria dello Scudetto Primavera 2022-2023).

Anche quest’anno Corvino sembra aver portato al Via del Mare dei profili interessanti tra cui spiccano gli attaccanti Nikola Krstovic, montenegrino classe 2000, e Roberto Piccoli, prodotto del vivaio dell’Atalanta nato nel 2001. Attualmente i due sono i maggiori realizzatori del sodalizio salentino allenato da Roberto D’Aversa, e la dirigenza del club salentino crede fortemente in loro per ottenere un’altra salvezza. Per chi ha a cuore questa squadra ed ha intenzione di puntarci su, potrebbe effettuare una ricerca sul web per accedere a degli incentivi o promozioni, come i codici bonus per le scommesse sportive, che consentirebbe sì, di esporsi economicamente, ma riducendo nello stesso istante il rischio che non si verifichi tale evento scelto.

Tuttavia l’inizio di stagione di Krstovic è stato incredibile, tanto da farlo apparire come uno degli attaccanti più interessanti del campionato, ad ogni modo, nel recente periodo il rendimento del montenegrino si è un pò appiattito, con l’ultimo gol segnato che risale alla fine di gennaio. Anche per questo Piccoli, autore di gol importanti, ha guadagnato sempre maggior terreno nelle gerarchie di D’Aversa e va tenuto d’occhio per questo finale di stagione.

Krstovic-Piccoli: le carriere a confronto

Nato a Bergamo, Piccoli ha mosso i suoi primi passi da calciatore nelle giovanili dell'Atalanta arrivando fino in prima squadra dove ha collezionato le sue prime presenze tra i professionisti nel 2018-2019. A settembre 2020 si è trasferito in prestito per una stagione allo Spezia, all'epoca in Serie A, chiudendo la stagione con 20 presenze e 5 reti (finora il suo miglior bottino in una singola stagione).

Dopo lo Spezia, nel 2021-2022 è rientrato per metà stagione all'Atalanta segnando un gol in 12 presenze prima di essere mandato in prestito al Genoa da gennaio a giugno 2022 (5 presenze, 0 reti). Nel 2022-2023, da Bergamo si è spostato in prestito all’Hellas Verona, tuttavia, anche con gli scaligeri non è scoppiato il feeling (7 presenze e 0 gol), e a gennaio ha cambiato aria trasferendosi all'Empoli, dove ha contribuito alla salvezza dei toscani con 2 reti in 11 presenze. Alla fine di agosto 2023 Piccoli è stato ceduto al Lecce a titolo temporaneo (con diritto di riscatto e controriscatto). In Puglia ha segnato il suo primo gol lo scorso 23 ottobre contro l'Udinese. Mai convocato in nazionale maggiore, Piccoli è nel giro delle giovanili azzurre dai tempi dell'Under 15 e ha fatto tutta la trafila azzurra fino all’Under 21.

Krstovic, invece, è nato a Golubovci, all’epoca parte della Jugoslavia, oggi territorio montenegrino. Formatosi nel settore giovanile della squadra locale, lo Zeta, ha debuttato in prima squadra a 16 anni nel campionato di massima serie montenegrina. Il 21 ottobre dell'anno seguente ha realizzato la sua prima tripletta tra i professionisti e nel 2018-2019 ha vinto la classifica marcatori del campionato montenegrino con 17 reti in 33 apparizioni. Su di lui si sono fiondati i giganti serbi della Stella Rossa con cui ha esordito nella stagione 2019-2020. Dopo 6 apparizioni con la maglia dei rossobianchi, a gennaio 2020 è stato mandato in prestito al Graficar Belgrado in seconda divisione serba, chiudendo con 2 reti in 6 presenze.

Tornato alla Stella Rossa, vi è rimasto fino a settembre 2021, quando ha scelto di trasferirsi in Slovacchia firmando con il DAC Dunajska Streda. Qui il classe 2000 ha ritrovato il feeling col gol segnando 29 gol in 56 presenze in campionato (capocannoniere nel 2022-2023 con 18 reti in 27 presenze, mentre l'anno precedente ne aveva segnati 9 in 27 apparizioni). Le doti di Krstovic hanno così attirato l'interesse di Pantaleo Corvino che lo ha acquistato ad agosto 2023 per poco meno di 4 milioni di euro. Il debutto in Serie A è stato da sogno poiché alla prima apparizione ha segnato la rete del definitivo pareggio per 2-2 in casa della Fiorentina, ripetendosi nei due turni successivi contro la Salernitana e il Monza (primo giocatore nella storia del Lecce in gol nelle prime tre partite giocate con il club). Membro della Nazionale montenegrina, di cui ha fatto tutta la trafila dall’Under-17, ha debuttato in nazionale maggiore il 28 marzo 2022, segnando la sua prima rete il 24 marzo 2023 nella vittoria esterna contro la Bulgaria (0-1) nelle qualificazioni al campionato d'Europa 2024.

Link Building


Potrebbeinteressarti