Redazionali Redazionali Cavallino Mestieri che vanno preservati, l’esperienza de L'Artigiana a Cavallino Rosaria De Masi, classe 1963, è originaria di Merine, sposata da 32 anni e con 2 figli. La passione per il cucito le è stata tramandata da sua madre. 16/04/2025 circa 1 minuto A Cavallino, in via Crocifisso 9, nasce il Laboratorio di cucito de ”L'Artigiana”Lei, Rosaria De Masi, classe 1963, è originaria di Merine, sposata da 32 anni con 2 figli. La sua passione per il cucito le è stata tramandata da sua madre che, dall'età di 6 anni, le ha insegnato l'uncinetto ed il cucito.Mette in pratica ciò che ha imparato iniziando a creare oggetti come hobbista, ma tutto ciò non le basta. Vuole ampliare il suo lavoro e per questo inizia la sua avventura come imprenditrice, girando per le piazze dei paesi salentini con postazioni sulle quali espone le sue creazioni.La sua passione le permette di utilizzare varie tecniche sia di cucito ma anche si pittura su stoffa e su terra cotta. Le creazioni sono apprezzate sia in Puglia ma anche in Calabria, insomma è stimata in diverse zone dell'Italia.Grazie ai tanti sacrifici e investimenti ha potuto finalmente aprire il suo tanto desiderato laboratorio di cucito, dove a breve organizzerà dei corsi di “cucito creativo” per i bambini, con i quali potrà tramandare questa antica arte.Racconta Rosaria: “Ogni volta che creo una bambola mi sembra di ritornare bambina, quando prima disegnavo il modello e poi lo realizzavo.Adesso creo il progetto, poi lo disegno e dopo lo sviluppo. Insomma, una vera e propria Artigiana...”.Le sue creazioni non solo sono belle e realizzate con materiali di qualità, ma abbelliscono tutta la casa. Per non parlare della linea neonato che parte dal fiocco nascita, fino a tutto il corredino. Molti ringraziano Rosaria per la voglia di continuare a tramandare mestieri che potrebbero scomparire.
Economia e lavoro Federaziende presente a ''Green Bio Town'' a Nardò 13/06/2025 Gli operatori di Federaziende incontrano oggi e domenica gli imprenditori in incontri B2B presso il Chiostro dei Carmelitani.
Curiosità King Colis, lo shopping a sorpresa arriva per la prima volta in Puglia 04/06/2025 Dal 10 al 15 giugno, il Centro Commerciale a Cavallino ospita l’evento di shopping sostenibile più curioso d’Italia: la blind sale con pacchi misteriosi tutti da scoprire.
Cronaca Movida: Federaziende e Fedimprese, al via l'opera di formazione etica al commercio 20/05/2025 Le due organizzazioni datoriali erogheranno a favore dei gestori dei pubblici esercizi di Lecce un corso di formazione gratuito aziendale di 4 ore.
Eventi Santi Patroni delle Vesti Liturgiche: ispirazioni per creatori e portatori 29/04/2025 Spesso, la loro creazione e il loro utilizzo sono ispirati da figure sante che, con la loro vita e il loro esempio, hanno lasciato un'impronta indelebile nella fede cristiana.
Economia e lavoro Nuovo accordo Stato-Regioni sulla sicurezza: Federaziende scende in campo con proposte concrete 28/04/2025 Sono rivolte alle piccole e medie imprese, professionisti ed enti di formazione.
Redazionali Come digitalizzare il lavoro 17/04/2025 Novità nell’ambito della digitalizzazione del lavoro