Redazionali Redazionali 

Rottamazione quater cartelle esattoriali: Federaziende al fianco degli imprenditori

Operativa la procedura di rottamazione delle cartelle esattoriali

È divenuta operativa - esclusivamente on line - la procedura per aderire alla rottamazione quater di cui alla legge di bilancio per il 2023 e chiudere le pendenze con il fisco rispetto alle cartelle di pagamento ancora aperte, beneficiando dello sconto di sanzioni, interessi e aggi.
L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha reso note le due modalità di accesso alla procedura tramite il sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it prevedendo:  un’area pubblica, senza la necessità di essere in possesso di credenziali di accesso che prevede la compilazione di un form di richiesta, inserendo i numeri identificativi di cartelle/avvisi che si intende ricomprendere nella definizione agevolata e indicando sia il numero delle rate (fino a un massimo di 18) in cui si intende pagare e il domicilio a cui si chiede di far arrivare la successiva comunicazione di Ader con il piano dei versamenti; un’area riservata con accesso tramite le credenziali Spid, Cie e Cns.
La domanda va presentata entro il 30 aprile 2023 ed entro il 30 giugno 2023, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione formula una “comunicazione” di accoglimento o di diniego della domanda. Entro il 31 luglio 2023, il contribuente provvede al pagamento dell’intero importo dovuto oppure della prima rata del piano di dilazione ricevuto in un massimo di 18 rate in 5 anni (prime due rate di importo pari al 10 per cento delle somme complessivamente dovute) in scadenza al 31 luglio e 30 novembre 2023, le restanti rate, ripartite nei successivi 4 anni, andranno saldate il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2024).
È dunque attiva la procedura per presentare le richieste di Rottamazione delle Cartelle Esattoriali, affidate all'Agenzia di Riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, anche se già oggetto di precedenti richieste.
La Rottamazione Quater consente ai richiedenti di estinguere il debito senza interessi e sanzioni, interessi di mora. Ribadiamo che
la richiesta va presentata esclusivamente in via telemativa entro il 30 aprile 2023.
Una volta attivata la procedura sarà possibile pagare il debito nelle seguenti modalità:
1) Unica soluzione, entro il 31 luglio 2023;
2) In un numero massimo di 18 rate (5 anni), di cui le prime due con scadenza il 31 luglio e il 30 novembre 2023. Le restanti 16 rate, ripartite nei successivi 4 anni, andranno saldate il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2024. La prima e la seconda rata saranno pari al 10% delle somme complessivamente dovute, le restanti rate invece di pari importo.
Il pagamento rateizzato prevede l’applicazione degli interessi al tasso del 2 per cento annuo, a decorrere dal 1° agosto 2023.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi in uno degli uffici FEDERAZIENDE diffusi su tutto il Territorio Nazionale.
Elenco Sedi consultabile dal sito www.federaziende.org.
Sede Centrale: Via Leverano 78B 73041 Carmiano (LE)
Infoline: 0832-606488

Potrebbeinteressarti