Redazionali Redazionali 

Area relax: sfruttare la piscina anche in inverno grazie alle coperture

Come sfruttare le piacine in inverno



Durante la stagione invernale la piscina spesso non soltanto diventa inaccessibile, ma rischia anche di essere danneggiata dagli agenti atmosferici, specialmente nelle zone caratterizzate da un clima piuttosto rigido, con pioggia o neve frequenti.
La mancanza di una protezione adeguata rischia dunque di danneggiare la struttura, andando a impattare negativamente sull’investimento. Oggi, tuttavia, salvaguardare la spesa fatta e incrementare i momenti di relax da trascorrere in vasca è possibile.
Se l’obiettivo è ottenere uno schermo efficace contro le intemperie, continuare ad utilizzare la propria piscina senza interruzioni dovute al meteo e, allo stesso tempo, valorizzare l’ambiente circostante, la soluzione può essere infatti quella di installare una copertura per piscina, rivolgendosi a una ditta specializzata.
Ne costituisce un esempio Abritaly, azienda leader del settore che costituisce un vero e proprio punto di riferimento anche a livello europeo, grazie a un’esperienza sul mercato di oltre 40 anni e all’elevata qualità delle soluzioni proposte.
Ogni copertura per piscina realizzata da Abritaly, infatti, è una struttura di design costituita da materiali all’avanguardia, in grado di valorizzare con stile qualsiasi tipologia di ambiente.
Sfruttare la piscina in inverno con una copertura bassa o media

Per sfruttare la piscina anche durante i mesi invernali è possibile scegliere tra diverse tipologie di coperture, di diversi materiali e dimensioni.
Per un giardino di dimensioni piuttosto contenute, il consiglio è di orientarsi verso una copertura telescopica bassa oppure media, oppure per una copertura bassa scorrevole. Si tratta di soluzioni realizzate con materiali all’avanguardia, che permettono di mantenere stabile la temperatura dell’acqua all’interno della piscina.
Il meccanismo di apertura e chiusura è manuale per quello che riguarda le coperture basse scorrevoli, mentre per quanto riguarda i modelli telescopici è possibile richiedere anche la motorizzazione.
Naturalmente, queste coperture evitano che pioggia, foglie e sporcizia si depositino all’interno e limitando il rischio di danni, fanno sì che gli interventi richiesti per la manutenzione della piscina siano meno frequenti. Inoltre, sigillando la piscina alla perfezione, impediscono anche la caduta accidentale in vasca di bambini e animali domestici.
Creare un’area relax per tutto l’anno con le coperture alte

Chi desidera trasformare la piscina in una vera e propria area relax può optare invece per una copertura alta, orientandosi verso soluzioni in legno, in legno murale, in alluminio o in alluminio murale.
Il perimetro può coincidere con quello della piscina stessa, oppure essere più ampio: in quest’ultimo caso, è possibile ricavare un comodo spazio extra e arredarlo a proprio piacimento con tavolini, sedie sdraio, lettini o con una piccola area fitness. In tal modo, si potrà disporre di un luogo per rilassarsi, leggere o fare attività fisica tra una nuotata e l’altra, così come organizzare feste e ricevimenti.
Questa tipologia, inoltre, è indicata sia per ambienti privati, sia per piscine ad uso pubblico, ad esempio presso strutture ricettive e locali per eventi. Le dimensioni personalizzabili, infatti, si adattano ad ogni necessità, trasformando lo spazio intorno alla piscina in un prolungamento della casa, in una veranda multiuso, in un solarium accessibile anche in autunno o inverno.
Naturalmente, per farsi un'idea precisa in merito ai costi e ai tempi richiesti per l’installazione è possibile richiedere un sopralluogo a un’azienda specializzata, così da farsi rilasciare un preventivo completo.

Potrebbeinteressarti